6 Ott [10:17]
Che pasticcio a Le Castellet
Kato reintegrato vincitore di gara 1
Stevenheydens pronto ad appellarsi
Da Le Castellet - Massimo Costa
Finisce a carte bollate il campionato francese di Formula 4. Ieri sera, il direttore di gara Joel De Vale, davanti all'appello e alle nuove prove portate dallo staff Honda riguardanti il taglio di curva di Taito Kato dopo il via della prima corsa, che lo avrebbe aiutato a prendere un certo vantaggio su Yan Stevenheydens (suo rivale per la lotta al titolo), ha fatto marcia indietro. Riconoscendo quindi che la penalità inflitta a Kato dopo gara 1, di 3 secondi, che lo portava da primo a secondo, era sbagliata. Kato torna vincitore di gara 1 e sale a 278 punti contro i 274 di Stevenheydens.
Ma... c'è un ma. Questa volta è lo staff del pilota belga che è pronto a presentare appello se Kato vincerà il campionato 2024 della F4 francese. Come riportato sopra, la differenza è di 4 punti, Kato nella decisiva gara 3 partirà dalla pole con Stevenheydens a fianco in prima fila. Se dovesse spuntarla il belga, la storia finirà alle 12 di oggi, se Kato conquisterà in pista il titolo, sarà una commissione a definire la faccenda.
Ma sorge spontanea una domanda. Su cosa si potrebbe basare l'appello di Stevenheydens dopo che la direzione gara è già tornata sui propri passi iniziali cancellando la penalità a Kato alla luce delle nuove prove presentate? Di certo De Vale e compagnia non potranno nuovamente smentire se stessi.