12 Apr 2008 [20:20]
Clio a Vallelunga - Cristian Ricciarini si prende la pole
Con una volata negli ultimi minuti a disposizione Cristian Ricciarini, portacolori della Rangoni Motorsport, è riuscito a siglare la prima pole position della stagione della Clio Cup Italia sul circuito di Vallelunga. Le Clio RS sono scese oggi in pista due volte: la mattina per una ulteriore sessione di prove libere dopo quelle affrontate ieri, mentre nel pomeriggio sono state protagoniste della sessione unica di qualificazione prevista dal campionato.
Con appena 22 millesimi di vantaggio Ricciarini ha conquistato la pole con il tempo di 1’51.618 e troverà al suo fianco Luca Scieghi, della Go Race, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’51.640. Entrambi i piloti hanno ottenuto i rispettivi migliori tempi nell’ultimo giro affrontato, l’ottavo per entrambi. A dividersi la seconda fila ci saranno Giancarlo Lenzotti, della Composit Line, che ha ottenuto il tempo di 1’51.848, e Guglielmo Pipolo, della Martino Motor Racing con il tempo di 1’52.067.
Lo schieramento proseguirà con Simone Di Luca (Rangoni Motorsport) e Ronnie Marchetti (Starteam) in terza fila, Nicola Baldan e Marco Cassarà, entrambi della Go Race, in quarta mentre Francesco Iorio (Monolite Racing) e Roberto Gentili (Starteam) completano i primi dieci tempi ed occuperanno quindi la quinta fila sulle sedici previste.