23 Gen [12:03]
Daruvala e MP Motorsport
completano lo schieramento 2023
Massimo Costa
Con l'annuncio dell'accordo tra MP Motorsport e Jehan Daruvala, si conclude il mercato piloti del campionato Formula 2. Il 24enne indiano, che affiancherà nella squadra olandese Dennis Hauger, affronterà la quarta stagione nella serie avendovi debuttato nel 2020 con il team Carlin nel quale è rimasto anche nel 2021. Lo scorso anno, Daruvala ha corso per la italiana Prema. Sia nel 2021 sia nel 2022 ha concluso settimo nella classifica generale. Nei tre anni di F2 ha riportato quattro vittorie: una nel 2020, due nel 2021 e una nel 2022.
Si è così completato lo schieramento dei 22 piloti che prenderanno parte alla stagione 2023 della Formula 2. Un campionato lungo, con 14 appuntamenti, e con le prime tre tappe previste a Sakhir, Jeddah e Melbourne, quest'ultima la novità assoluta per la categoria. Dopo di che, si correrà a Baku, Imola, Monaco, Montmelò, Spielberg, Silverstone, Budapest, Spa, Zandvoort, Monza e Yas Marina.
Molto interessanti i piloti al debutto, tra cui spicca il campione della F3 2022, Victor Martins. Con lui, ci saranno quelli che sono stati i suoi principali rivali: Zane Maloney, Oliver Bearman, Roman Stanek e Isack Hadjar. Poi, Arthur Leclerc, Jak Crawford, Kush Maini e Brad Benavides che andranno a battersi contro piloti di grande esperienza come Daruvala, Roy Nissany, Theo Pourchaire oltre che le rivelazioni del 2022 Jack Doohan e Ayumu Iwasa, a cui si aggiungono Enzo Fittipaldi, Frederik Vesti, Clement Novalak e Dennis Hauger in cerca di riscatto. Un parterre veramente interessante.
Lo schieramento della stagione 2023
Carlin
Enzo Fittipaldi - Zane Maloney
Prema
Oliver Bearman - Frederik Vesti
Hitech
Isack Hadjar - Jak Crawford
DAMS
Arthur Leclerc - Ayumu Iwasa
Virtuosi
Jack Doohan - Amaury Cordeel
PHM by Charouz
Roy Nissany - Brad Benavides
Trident
Clement Novalak - Roman Stanek
VAR
Richard Verschoor - Juan Manuel Correa
Campos
Ralph Boschung - Kush Maini
ART
Theo Pourchaire - Victor Martins
MP Motorsport
Dennis Hauger - Jehan Daruvala