2 Mag 2003 [19:58]
F3 Cup tedesca, qualificazioni: doppia pole
per Neuhauser a Oschersleben
Si è aperta oggi la stagione 2003 della nuova Formel 3 Cup tedesca al Motopark Oschersleben con la giornata dedicata alle qualificazioni (20 minuti per la griglia di gara 1, 10 di pausa, altri 20 minuti per la griglia di gara 2) in vista delle gare del week-end.
E’ stato l’austriaco Hannes Neuhauser (Achleitner Motorsport) a dettar legge in entrambe le sessioni, spuntandola su De Oliveira (Brasile) ed i tedeschi Barth e Mann. Molto bene anche l’unica ragazza in gara, Catharina Felser della Trella Motorsport, che andrà in griglia in sesta e quinta posizione.
Nella prima sessione subito avanti il giovane austriaco, proveniente dalla Formula BMW, che ha messo in fila dietro di lui -a soli 203 millesimi- il rookie Markus Mann della EMS Motorsport e De Oliveira. In seconda fila Sven Barth e la Felser, mentre il céco Tomàs Kostka completerà la terza fila di gara 1 in sesta piazza.
Seconda sessione molto emozionante con ancora protagonista la Felser, a lungo in prima fila con la sua F302 della Trella, quando di colpo è arrivata la zampata di Neuhauser: l’austriaco a sei minuti dalla fine ha di nuovo registrato il miglior tempo, ottenendo anche la pole di gara 2 e sei preziosi punti in classifica (3 per ogni pole position). Dietro il portacolori della Achleitner ancora De Oliveira, Mann, Barth e quindi la Felser, scivolata in quinta posizione dopo la bandiera a scacchi.
Sfortuna per il “nostro” Iannaccone: Luca è sceso in pista solo nei due minuti finali per un serio problema di elettronica sulla sua F300 ed il pilota della JMS non è purtroppo potuto andare oltre l’ultima fila.
Sabato alle 15,10 la prima gara.
Così la Felser al termine dei 40 minuti: “Nella prima sessione ero molto nervosa e non è andata per niente bene. Nella seconda è andata meglio, sono stata 1,2 secondi più veloce. Il 5° e 6° posto sono ok”.
“Essere due volte in pole è una cosa super –ha dichiarato Neuhauser- Ieri nelle prove ero tre secondi dietro il leader, ma poi il mio team ha lavorato duro tutta la notte ed oggi tutto è andato benissimo”.
Difficile dargli torto!
Federico Lillacci