4 Ott [9:59]
Ferrari svela a Suzuka il marchio
Mission Winnow che debutta sulla livrea
Jacopo Rubino - Photo4
Parlare di nuova livrea Ferrari sembra un po' pretenzioso, rispetto a certe anticipazioni della vigilia. Ma nel giovedì di Suzuka, come previsto, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno tolto i veli al marchio Mission Winnow che comparirà adesso sulle loro SF71-H in varie zone strategiche (ad esempio musetto, cofano e ala posteriore) così come sulle tute.
Mission Winnow è un progetto di Philip Morris International, sempre rimasta partner della scuderia di Maranello nononostante il divieto di pubblicità del tabacco vigente da diverso tempo. E almeno da metà stagione 2010, sulle Ferrari di Formula 1 non comparivano loghi direttamente collegati al colosso americano, che sta investendo sullo sviluppo di prodotti alternativi alle classiche sigarette. Ma sta soprattutto guardando ad altri contesti.
Il team principal Maurizio Arrivabene (che di Philip Morris ha fatto parte per quasi un ventennio) ha commentato: "Vorrei ringraziarli per essere rimasti rispettosi della macchina, lasciandola rossa".
Il brand prende il nome dal termine inglese "Winnowing", la pratica agricola della setacciatura, in cui si separano le granaglie dalla crusca. Ma può anche suonare come "win now", vincere adesso, seppur ormai le speranze del Cavallino di strappare il Mondiale alla Mercedes si siano ridotte al minimo. "Per poter vincere in futuro bisogna poter imparare", ha sottolineato il manager bresciano.
Mentre Riccardo Parino, vicepresidente di PMI per le sponsorizzazioni, ha rimarcato: "Questa campagna non è legato in alcun modo al tabacco, ma al fatto che la nostra compagnia si stia trasformando per il futuro".