Il mondo della Formula 1 piange Antonia Terzi, 50 anni, morta in un incidente stradale in Inghilterra. Specializzata in aerodinamica e ingegnere per le scuderie Ferrari e Williams, dove ideò il famoso muso "a tricheco" della FW26, è prematuramente deceduta in Inghilterra, a causa di un incidente stradale. Sullo schianto in autostrada sta facendo luce la polizia britannica.
L'aerodinamica di San Felice sul Panaro, nel modenese, era diventata famosa nel 2004 nel team di Frank Williams con l'introduzione di un inedito muso sulla Williams FW26 che esasperava il concetto del telaio a doppia chiglia, nella foto sotto. Si era formata alla Ferrari, nella scuderia di Jean Todt e Michael Schumacher per poi passare alla Williams. Dopo essere tornata in Italia ed avere vissuto una breve collaborazione alla Dallara, aveva accettato l’offerta dell’Università di Deft in Olanda come docente di ingegneria aerospaziale.
E nel 2011 si inventò il Superbus, il mezzo realizzato in materiali compositi e trazione full electric con 23 posti, 250 chilometri/ora e una apertura porte ad "ali di gabbiano". La Terzi aveva lavorato a fianco dell’ex astronauta Wubbo Ockels e dell'ingegnere aerospaziale Joris Melkert. Da anni si dedicava all'insegnamento e stava per trasferirsi all'Università di Canberra in Australia dove aveva un incarico dal 2020.