21 Mar 2012 [14:17]
La Ferrari tenta di difendere Massa
E allestisce per lui un nuovo telaio
La Ferrari scende in campo. E recita: "Felipe è sicuramente stato nel mirino della critica dopo la gara dell'Albert Park. Peraltro, il pilota brasiliano è abituato a questa situazione e si ricorda bene proprio del 2008, quando dopo due gare - Australia e Malesia - aveva uno zero nella casella dei punti conquistati e in tanti sui media ne chiedevano il licenziamento in tronco. Molti di loro poi dovettero ricredersi, visto che solo qualche circostanza particolare - dal pistone di Budapest al pit-stop di Singapore, tanto per citare quelle più eclatanti - gli negarono il titolo iridato". Con questo comunicato, Maranello tenta di difendere l'indifendibile Felipe Massa con riferimenti al passato che nulla c'entrano col presente.
E annuncia: "Felipe sa di poter contare su una squadra che farà di tutto, sia dal punto di vista tecnico che da quello operativo, per metterlo nella miglior condizione per poter esprimere il suo talento, anche a costo di un lavoro supplementare in queste poche ore che separano la gara dell'Australia da quella della Malesia. Ad esempio nei box di Sepang è già iniziato il lavoro di allestimento del telaio 294, destinato a sostituire il numero 293 e ad essere utilizzato dal pilota brasiliano nel secondo appuntamento della stagione, una scelta presa per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio relativo ad un rendimento anomalo della vettura durante il weekend dell'Albert Park."
Insomma, si cerca di mettere Massa nelle migliori condizioni allestendo per lui un nuovo telaio. Ma la cosa potrebbe anche essere vista diversamente. La Ferrari ha dato ascolto alle lamentele del pilota, compie uno sforzo per agevolarlo, ma ora non ha più scusanti. Se inizierà a lamentarsi dal primo giro del primo turno del venerdì per terminare il borbottio la domenica sera, il suo futuro in Ferrari sarà decisamente in pericolo