18 Set [10:13]
Lynk & Co e Cyan Racing,
alleanza per l'arrivo nel WTCR?
Jacopo Rubino
L'alleanza fra Cyan Racing e Lynk & Co adesso si può considerare ufficiale: si lavora su un progetto agonistico che, quasi sicuramente, condurrà il nuovo marchio cinese sulla griglia del Mondiale Turismo. In un divertente video di anticipazione online, un giovane "hacker" esplora grazie a un drone controllato dallo smartphone il reparto corse Cyan, fino alla scoperta: i tecnici stanno sviluppando una versione da gara della 03, berlina prossimamente attesa anche sul mercato europeo.
Al suo fianco, la Volvo S60 TC1 iridata lo scorso anno nel vecchio WTCC con Thed Bjork e il team Cyan, braccio armato della casa svedese. Una presenza non certo casuale: Volvo e Lynk & Co sono parte entrambe del gruppo Geely, che ha proprio scelto Lynk & Co (brand creato nel 2016) per affrontare un nuovo programma internazionale nel motorsport.
La 03, peraltro, è basata sulla stessa piattaforma CMA a motore trasversale (e trazione anteriore o integrale) della Volvo XC40, e sarà prodotta nello stabilimento belga di Gent. Per il modello stradale, è posta grande enfasi sui sistemi di connettività ed è prevista anche la propulsione ibrida. Una 03 TCR si caratterizzerebbe per dimensioni un po' superiori rispetto alla concorrenza: con la sua carrozzeria sedan (come oggi Audi RS3, Subaru Impreza e la futura Fiat Tipo) è lunga ben 4,63 metri, larga 1,84 e ha un passo di 2,73.
In tutto questo, si confermerebbe l'attuale impegno in WTCR del team Yvan Muller Racing, con le Hyundai i30 per lo stesso francese e per Bjork, quale "testa di ponte" per accumulare esperienza nella categoria in attesa di un ritorno in forma diretta di Cyan Racing. Se ne potrebbe scoprire di più il 19 ottobre, quando verranno annunciati maggiori dettagli sull'operazione.