17 Ago 2010 [11:51]
Mallorca, ennesimo circuito in Spagna
Non si placa la febbre motoristica in Spagna, dove è al varo l’ennesimo progetto di autodromo, stavolta nell’isola di Maiorca. Secondo quanto rivelato dal quotidiano El Mundo, il tracciato sorgerà a Llucmajor, non lontano dalla capitale Palma, ed è fortemente sostenuto dalle autorità locali, per un investimento complessivo di 90 milioni di euro. Il tracciato, che ospiterà sia gare di auto sia di moto, avrà 4.600 metri di lunghezza, 15 curve e potrà ospitare 66.000 spettatori, di cui 30.000 nelle varie tribune. Attorno al modernissimo impianto verrà sviluppata anche una “tecnopoli” di aziende legate all’auto, provvista anche di galleria del vento.
Il nuovo circuito sarà anche all’avanguardia sul piano ecologico, viste le misure per ridurne l’impatto sull’ambiente, sin dal momento della progettazione, che rispetterà al massimo la topografia e la vegetazione dei luoghi. L’impianto sarà autosufficiente e “zero emission” dal punto di vista energetico e idrico, utilizzando energia solare e rinnovabile e un sistema di recupero dell’acqua piovana.
Non ancora chiaro quando entrerà in servizio il nuovo circuito, che conta ovviamente di sfruttare il richiamo turistico di Maiorca. Secondo El Mundo, il progetto ha già raccolto consensi nell’ambiente, da Bernie Ecclestone a Fernando Alonso.
Alfredo Filippone