28 Ago 2015 [14:48]
McLaren sulla graticola
Whiting e Arai all'attacco
Marco Cortesi
Fine agosto particolarmente caldo per la McLaren. La squadra di Woking si trova sulla graticola sia dall'interno che dall'esterno. Per quanto riguarda Spa-Francorchamps, Charlie Whiting, in un'intervista ad Auto Motor und Sport, si è dichiarato deluso per come la scuderia si sia "approfittata" della riduzione delle sanzioni in griglia introdotta recentemente. La FIA aveva deciso di eliminare gli stop&go per le scuderie che accumulassero così tante penalità da arrivare... oltre il numero dei partecipanti alla gara.
Detto fatto, la McLaren in Belgio ha sostituito diversi propulsori durante il weekend, accumulando l'equivalente di oltre 100 posizioni, per poi poter godere di un'unità "intonsa" al via della corsa. "La regola è stata scritta in buona fede - ha detto Whiting - non per dare un incentivo a quanto fatto dalla McLaren".
Sul fronte interno, la Honda ha tenuto a precisare che le scarse prestazioni della MP4-30 deriva, secondo loro, anche dalle problematiche della vettura. "L'auto non ha il miglior grip meccanico e aerodinamico e, confrontandoci con la Red Bull, c'è una grande differenza", ha detto a El Confidencial Yasuhisa Arai.