24 Lug 2005 [23:26]
Misano, gara: la sorpresa è Alessandro Bonetti
Il quinto round della stagione della 3000 Pro Series sul circuito di Misano ha offerto brividi sin dallo start: una prima procedura è stata infatti sospesa dopo che Timo Lienemann (Draco), che prendeva il via dalla prima fila con il secondo tempo, spegneva il motore in griglia dovendosi poi accodare in fondo allo schieramento, mentre al secondo start era la monoposto di Basil Shaaban (Carlin) a rimanere fermo mentre gli altri lo sfilavano regolarmente. A mantenere la prima posizione era il poleman Max Busnelli (Pro Motorsport), seguito da Alessandro Bonetti (Draco), che scattava dalla quinta posizione, e dai due piloti della ADM Motorsport, Fausto Ippoliti e Norbert Siedler, che sopravanzava il compagno al 5° giro. Il colpo di scena arriva al 15° passaggio: Busnelli, sempre al comando, finisce nella sabbia al Tramonto dopo un testa-coda abbandonando la gara e lasciando Bonetti ad amministrare l’esiguo vantaggio su Siedler fino alla bandiera a scacchi, con Ippoliti a completare il podio. Quarto sul traguardo Ignazio Belluardo (Pro Motorsport), seguito da Olivier Tielemans (Scuderia Famà) e Marco Mocci (Cek). Il secondo posto di Misano consente a Siedler di portare a dieci punti il vantaggio in classifica su Busnelli, mentre Bonetti effettua un deciso salto in avanti fino alla terza posizione davanti a Mocci e Lienemann.
A fine gara Bonetti, al primo successo, ha dichiarato: "E’ stata una gara dura, al via sono partito bene e sono subito passato in seconda posizione. Per tutta la gara ho dovuto tenere a bada Siedler e spingere al massimo per mettere sotto pressione Busnelli che mi precedeva. Negli ultimi giri ho preso il comando della gara, ho fatto l’andatura riuscendo a mantenere la leadership sino al taglio del traguardo. Sono felicissimo, grazie a questa vittoria sono terzo in classifica generale, 10 punti che mi rimettono in gioco. Ora è importante non mollare e continuare su questa strada".
Nella foto, Alessandro Bonetti.
L'ordine di arrivo, domenica 24 luglio 2005
1 - Alessandro Bonetti - Draco - 19 giri in 27'11"502
2 - Norbert Siedler - ADM - a 0"356
3 - Fausto Ippoliti - ADM - a 1"917
4 - Ignazio Belluardo - Pro Motorsport - a 10"864
5 - Oliver Tielemans - Famà - a 18"085
6 - Marco Mocci - CEK - a 19"980
7 - Tor Graves - Village - a 51"828
8 - Matteo Pellegrino - Famà - a 1'25"142
9 - Timo Lienemann - Draco - a 1 giro
10 - Max Busnelli - Pro Motorsport - a 5 giri
Ritirati
0 giri - Basil Shaaban
0 giri - Khalil Beshir
3° giro - Gianni Giudici
7° giro - Sergio Ghiotto
Il campionato
1.Siedler punti 36; 2.Busnelli 26; 3.Bonetti 22; 3.Mocci 19; 4.Lienemann 17; 5.Graves e Tielemans 16; 7.Ippoliti 15; 9.Jackson 11; 10.Belluardo 10; 11.Mansell 3; 12.De Pourtales 2; 13.Pellegrino 1.