14 Lug 2007 [16:59]
Misano, qualifica: Morbidelli e Audi partono dalla pole
Gianni Morbidelli, su Audi RS4, Giuliano Alessi, con una BMW 550i, e Alessandro Balzan, su Jaguar S-Type R: questo il responso del cronometro al termine del turno unico di qualificazione affrontato dalla Superstars sul Misano World Circuit. Un appuntamento particolare questo di Misano della Superstars: la gara è infatti inserita nell’ambito dell’AutoKit Show, la manifestazione dedicata al tuning organizzata dalla Conti Editore e dalla rivista “Auto”.
Morbidelli, risultato il più veloce sin dalle libere della mattina, è riuscito per primo ad interpretare il nuovo tracciato romagnolo, completamente rivisto quest’anno e nuovo per quasi tutti i piloti, fermando il cronometro sul tempo di 1’44.296 siglando la sua seconda pole consecutiva dopo Magione. Al fianco del pilota ufficiale di Audi Sport Italia prenderà posto, come detto, Alessi, al volante della sempre più performante 550i della Caal Racing: staccato di 5 decimi (1’44.832), nel primo stint era ad appena un decimo dal rivale e solo un errore con il secondo set di pneumatici ne ha rallentato le qualifiche. Balzan, terzo con il tempo di 1’45.625, troverà al suo fianco Kristian Ghedina al volante della BMW 550i della GDL Racing.
Terza fila per Giorgio Sanna, con la seconda delle quattro RS4 schierate, affiancato dall’attuale leader del campionato Max Pigoli (Jaguar S-Type R). Non potrà difendere la terza posizione in campionato Alessandro Battaglin con la BMW M5 della Gass Racing, che in qualifica aveva ottenuto il settimo tempo: un violento incidente, che ha seriamente danneggiato entrambe le vetture, con Leonardo Baccarelli (BMW M5 della Caal Racing) costringerà infatti entrambi a rinunciare a schierarsi per la gara.
Nella foto, Gianni Morbidelli