9 Ott 2005 [17:48]
Monza, gara: Max Busnelli si porta a casa il campionato!
Incredibile epilogo a Monza per il 3000 Pro Series. Max Busnelli vince la gara davanti a Norbert Siedler e si aggiudica il campionato. A parità di punti, il pilota della Pro Motorsport si è imposto grazie al 10° posto ottenuto nella gara di Misano. In quell'occasione l'italiano si era ritirato, ma aveva completato il 75% dei giri necessari per entrare in classifica. Come da regolamento, si sono confrontati i risultati in gara, ma tutti gli altri piazzamenti sono risultati in perfetta parità tra i due. Busnelli si è portato in testa dopo una partenza relativamente tranquilla (a parte il contatto Move-Barion in secona variante), comandando con autorità le primissime tornate. Siedler al settimo giro iniziava però a farsi sotto, tentando ripetutamente l'attacco sia sul rettilineo sia alla Roggia, senza tuttavia riuscire a prevalere. Poco dopo si arrivava quasi al contatto, con Siedler sull'erba involontariamente stretto dal pilota milanese. L'austriaco di casa ADM perdeva poi il contatto, permettendo a Max Busnelli di imporsi ed andare a vincere.
"E' stato difficile , avevamo una ultima marcia lunga e Siedler, anche grazie alla scia, arrivava velocissimo. Sono comunque riuscito a tenerlo dietro", ha commentato il vincitore, emozionatissimo. In terza e quarta posizione il duo Draco composto da Timo Lienemann ed Alessandro Bonetti, autori di un ottimo finale di stagione.
Marco Cortesi
Nella foto, Max Busnelli.
L'ordine di arrivo, domenica 9 ottobre 2005
1 - Max Busnelli - Pro Motorsport - 13 giri in 22'23"851
2 - Norbert Siedler - ADM - a 0"204
3 - Timo Linemann - Draco - a 0"935
4 - Alessandro Bonetti - Draco - a 7"229
5 - Tor Graves - Village - a 8"809
6 - Davide Valsecchi - ADM - a 12"276
7 - Fausto Ippoliti - ADM - a 12"709
8 - Luca Di Cienzo - Euronova - a 25"080
9 - Oliver Tielemans - Famà - a 27"519
10 - Sergej Zlobin - CEK - a 1 giro
11 - Ignazio Belluardo - Pro Motorsport - a 4 giri
Joao Barion - 0 giri
Danil Move - 0 giri
Marco Mocci - 3 giri
Il campionato finale
1. Busnelli punti 49; 2. Siedler 49; 3. Linemann 41; 4. Bonetti 39; 5. Graves e Mocci 23; 7. Ippoliti 17; 8. Tielemans 16; 9. Belluardo 12; 10. Jackson 11; 11. Kerr 10; 12. Ghiotto 5; 13. Beshir 4; 14. Valsecchi, Mansell, De Portales 3; 17. Pellegrino e Di Cienzo 1.