4 Feb [10:37]
Per Tsunoda altre prove F1:
a Misano 119 giri con l'AlphaTauri
Jacopo Rubino
Yuki Tsunoda ha continuato nel suo programma di allenamento in pista, in preparazione al debutto ufficiale Formula 1. Il pilota dell'AlphaTauri ieri ha effettuato un'altra giornata di prove private a Misano, dopo quelle sostenute la scorsa settimana a Imola. Anche questa volta il giapponese ha guidato la STR14, la vettura 2019 nata ancora a marchio Toro Rosso, non sottoposta a limitazioni sulle percorrenze essendo ormai "vecchia" di due anni. Tsunoda ha completato 119 giri, pari a poco più di 500 chilometri, ben oltre quindi la distanza di un intero Gran Premio.
Considerando che i test collettivi per questo campionato sono stati ridotti ad appena tre giorni totali, dal 12 al 14 marzo in Bahrain, e quindi ad uno e mezzo per pilota, queste sessioni organizzate per Tsunoda sono fondamentali nell'avvicinarsi al Mondiale 2021.
"Sarà la mia stagione da rookie e spingerò al massimo fin dall'inizio per adattarmi il più possibile alla macchina. Non ho però paura di sbagliare: cercherò ovviamente di limitare gli errori, ma all'inizio sono inevitabili. Sono fiducioso di poter imparare dai miei sbagli, come ho dimostrato di saper fare l'anno scorso in Formula 2", ha commentato di recente il giovane nipponico, promosso dal vivaio Red Bull.
Tsunoda sarà al volante di una F1 anche a fine mese, ancora a Imola: il tracciato del Santerno è stato "prenotato" dall'AlphaTauri per altre prove private dal 23 al 25 febbraio, in cui verrà inoltre effettuato il filming day della nuova monoposto denominata AT02. Sarà ovviamente presente anche l'altro portacolori Pierre Gasly.