27 Apr 2005 [11:36]
Per un presunto serbatoio supplementare
la Bar-Honda rischia l'esclusione
Si fa pesante il clima attorno alla Bar-Honda. L'accusa è grave: si parla della presenza di un serbatoio supplementare che fungerebbe da zavorra in quanto la 007 è sottopeso. Senza benzina infatti, la monoposto di Jenson Button, terza classificata al GP di San Marino di Imola, sarebbe pesata 594,6 chili contro i 600 previsti dal regolamento. Se venisse confermato l'utilizzo di questo serbatoio extra, la Bar potrebbe rischiare l'esclusione dal campionato del mondo di F.1.
Nick Fry smentisce, dice che le sue monoposto non hanno nulla da nascondere: «La Bar adotta un sistema di alimentazione ad alta pressione che necessita di un serbatoio supplementare per far funzionare le pompe. La FIA lo aveva visto e controllato più volte e i suoi tecnici hanno familiarizzato con questi sistemi».
Ma la FIA va avanti decisa nelle indagini. Si vocifera che la soffiata sia arrivata da due ex tecnici della Bar i quali avrebbero candidamente ammesso che questo trucco sarebbe stato utilizzato già nel 2004.
Alla Bar e alla Honda tremano. Se venisse confermata l'illegalità del serbatoio, per la Casa giapponese sarebbe un colpo tremendo. La FIA non s farebbe scrupoli nell'estromettere la Bar dalla F.1. Lo fece già nel 1984 con la Tyrrell (sottopeso) e nel 1995 con la Toyota nel mondiale rally (flangie turbo maggiorate).
Fonte: La Gazzetta dello Sport