8 Feb [11:44]
"Sauber in lotta a metà griglia"
L'obiettivo del dt Zander
Jacopo Rubino - Photo4
Si respira un clima di ottimismo in casa Sauber per la stagione 2017. Lasciato alle spalle un tumultuoso 2016, vissuto nelle retrovie, il team svizzero vuole lottare nuovamente "a metà griglia". Questo è l'obiettivo fissato dal direttore tecnico Jorg Zander, tornato a Hinwil dove aveva già lavorato tra il 2006 e il 2007 durante l'era BMW. "Voglio vedere un chiaro miglioramento rispetto allo scorso anno, lo vogliamo tutti qui", ha sottolineato l'ingegnere tedesco.
"Adesso avremo un piano di sviluppo per l'intero campionato, anche se dovremo essere realisti. Il nostro ritmo sarà inferiore in confronto agli avversari. In ogni caso stiamo rispettando i programmi e siamo fiduciosi di aver trovato la strada giusta", spiega Zander. Le modifiche regolamentari potrebbero propiziare qualche sgambetto alla concorrenza più quotata, ma regna la prudenza: "Al momento è impossibile fare previsioni".
Non viene considerato un problema l'aver deciso di mantenere la power unit Ferrari in versione 2016. Anzi, nei primi Gran Premi potrebbe rivelarsi un vantaggio: "Il motore giocherà sicuramente un ruolo importante, ma all'inizio del Mondiale la bontà del telaio, così come l'affidabilità, faranno la differenza".
"Il 2017 sarà un anno importante per noi", prosegue il dt Sauber, "dobbiamo ancora definire la nostra struttura organizzativa. Sono cose in cui non si può seguire un manuale, contano molto i fattori umani e culturali. Ci vuole tempo". L'arrivo dei nuovi proprietari di Longbow Finance ha comunque riportato il sorriso all'interno della compagine elvetica, provata da tante difficoltà: "Ora c'è molta più motivazione. L'attitudine mi piace e le condizioni per lavorare sono ideali. Siamo indipendenti a livello produttivo, e questo ci garantisce più flessibilità. Inoltre disponiamo di una galleria del vento fra le migliori nel motorsport".
Guardando più avanti, Zander ha già le idee chiare: "Cominceremo presto a impostare il progetto 2018. Non sarà troppo presto, perché vogliamo subito fare un'analisi approfondita del nostro valore. Voglio una squadra strutturata e convinta, cercando la stabilità a lungo termine. Per quanto visto fin qui, confido di poterci riuscire".