27 Giu 2010 [11:53]
Spa, gara 1: Grosjean completa l'opera
Vittoria al debutto per Romain Grosjean nell’Auto GP. Il pilota francese non ha deluso le attese a Spa e dopo aver dominato il sabato di prove ha guidato la gara dal primo all’ultimo giro. Non si è trattato comunque di un successo facile perché Grosjean ha dovuto guardarsi da Luca Filippi. Il pilota italiano del team Euronova ha girato sui tempi dell’avversario fino al pit-stop, senza mai superare il distacco di 1”. Dopo la sosta, dove il team DAMS è stato leggermente più veloce, Filippi ha preferito accontentarsi di un secondo posto importante per il campionato, e Grosjean ha così preso il largo tagliando il traguardo con una vantaggio di 4”.
Al terzo posto si è classificato Giorgio Pantano, a soli due secondi da Filippi. L’ex F.1 della SuperNova ha prima recuperato una posizione in partenza e poi ha passato Jan Charouz alla fine del Kemmel. Da lì in poi si è agganciato al duo di testa tallonando Filippi per metà gara e perdendo contatto solo dopo la sosta ai box, in cui ha dovuto ritardare la partenza per attendere il passaggio della vettura di Leal. Al quarto posto si è classificato Jonny Reid, autore di una bellissima lotta con Jan Charouz. Il neozelandese è partito male ed è stato immediatamente passato dal pilota ceco del Team Charouz-Gravity Racing, che ha tenuto la quarta posizione agevolmente per la prima parte di gara.
Dopo la sosta ai box però, Reid ha recuperato velocemente lo svantaggio ed ha attaccato Charouz all’interno alla Source. I due hanno percorso tutta la discesa appaiati e Charouz è riuscito a mantenere la posizione con caparbietà, dovendo però cederla quattro giri dopo. Sesta posizione per Piscopo, che è riuscito a mantenere la testa della classifica, chiudendo davanti a Julian Leal. Il pilota colombiano è stato autore di una bellissima gara, recuperando addirittura cinque posizioni rispetto alla partenza. L’ultimo punto a disposizione se l’è aggiudicato Carlos Iaconelli.
Costretto, insieme a Fabio Onidi, a partire dal fondo della griglia per aver percorso un giro di troppo prima di schierarsi, il brasiliano ha recuperato grazie a una buona prestazione e alla strategia del team e partirà dalla pole nella seconda gara. Fuori dai punti per un soffio Onidi, davanti a Celso Miguez, Fabrizio Crestani, Natacha Gachnang e Stefano Bizzarri.
Domenica 27 giugno 2010, gara 1
1 - Romain Grosjean - Dams - 13 giri 27'43"609
2 - Luca Filippi - Euronova - 4"219
3 - Giorgio Pantano - Super Nova - 6"323
4 - Jonny Reid - Super Nova - 22"355
5 - Jan Charouz - Charouz - 27"260
6 - Edoardo Piscopo - Dams - 27"724.
7 - Julian Leal - Trident - 28"282
8 - Carlos Iaconelli - Durango - 32"159
9 - Fabio Onidi - Lazarus - 35"086
10 - Celso Miguez - RP - 52"321
11 - Fabrizio Crestani - Trident - 52"517
12 - Natacha Gachnang - Charouz - 1'06"413.
13 - Stefano Bizzarri RP - 2'28"434
Ritirati
Duncan Tappy
Adrien Tambay