29 Giu [11:55]
Spa, gara 2
Seconda viittoria per Koch-Kofler
Massimo Costa
Seconda vittoria stagionale per la coppia Koch-Kofler con la KTM del team MZR. E' stata una gara 2 combattuta quella di Spa del GT2 Europe. Ma la corsa ha avuto un dominatore iniziale in Pierre Kaffer con l'Audi di LP Racing. L'austriaco ha cercato di prendere il massimo vantaggio possibile in quanto il suo compagno Doppelmayr, è un vero gentleman. E difatti, con quest'ultimo al volante dopo il pit-stop, l'Audi del team italiano si è piazzata ottava lasciando campo libero alla KTM dei vincitori Koch-Kofler, risaliti forte dalla quinta piazza iniziale.
Dietro, nella prima parte si è distinto Hezemans, risalito da quarto a secondo superando prima Tamburini con la Maserati, poi Birch con la KTM del team Razoon. Ma al cambio piloti, con De Doncker la Mercedes del Motorsport98 ha perso posizioni. Si è così fatta largo la Mercedes ASP di Vannelet-Beaubelique, secondi all'arrivo davanti ad Andersen-Birch, sempre in zona podio, e Lisa-Homola.
Tamburini con la Maserati di LP, vincitore di gara 1 con Gorini, non ha avuto il giusto passo fin dai primi giri. Terzo al primo passaggio, è stato superato da Hezemans, da Birch e infihe è finito in testacoda all'ultima variante quando Kofler era già al suo interno e lui ha chiuso tardivamente la porta. Gorini ha poi cercato di recuperare, ma è incappato in una passeggiata nella ghiaia che gli ha causato una foratura. Giornata da dimenticare per Gorini-Tamburini.
Non è andata meglio all'altra Maserati di LP, quella affidata al solo Prette, subito urtato nel corso del primo giro e costretto ai box per una foratura. La seconda Audi di LP ha visto al via il debuttante nel mondo GT Spina. Attento a non finire in mezzo ai guai in partenza, da ottavo è scivolato decimo, poi ha recuperato le due posizioni e stava avvicinando le tre vetture davanti a lui quando (da settimo per il testacoda di Tamburini) è stato il momento di cedere il volante a Costantini.
Ma dopo appena 1 giro, un problema di elettronica al cambio ha costretto Costantini (che in gara 1 si era dovuto subito ritirare per contatto alla prima curva) a fermarsi a bordo pista. E' poi riuscito a ripartire dopo un reset, ma oramai in ultima posizione. Per Costantini-Spina, coppia inedita per LP, un fine settimana decisamente sfortunato perché il passo era interessante e potevano concludere tranquillamente in top 5 entrambe le gare. Sarà interessante vedere se nel prosieguo della stagione vi sarà la possibilità di rivederli insieme.
Sabato 29 giugno 2024, gara 2
1 - Koch-Kofler (KTM) - MZR - 20 giri 50'00"639
2 - Vannelet-Beaubelique (Mercedes) - ASP - 14"826
3 - Andersen-Birch (KTM) - Razoon - 25"808
4 - Lisa-Homola (KTM) - RTR - 28"985
5 - Gibon-Bourret (Mercedes) - ASP - 56"547
6 - Leroy (Maserati) - TFT - 57"171
7 - De Doncker-Hezemans (Mercedes) - Motorsport98 - 1'22"976
8 - Doppelmayr-Kaffer (Audi) - LP Racing - 1'25"229
9 - Ortega (Lamborghini) - BRD - 1'26"156
10 - Gorini-Tamburini (Maserati) - LP Racing - 1'45"393
11 - Sarmini-Angerhofer (KTM) - True Racing - 1'46"090
12 - Tomlinson (Ginetta) - CMR - 1'48"950
13 - Costantini-Spina (Audi) - LP Racing - 2'09"520
14 - Perrin-Viebahn (Mercedes) - NM Racing - 1 giro
15 - Prette (Maserati) - LP Racing - 1 giro
Ritirati
Liebl-Olbert