27 Giu 2009 [9:08]
Spa, qualifica: Giancarlo Lenzotti si ripete in pole
Giancarlo Lenzotti ancora più veloce di tutti nella qualifica della Clio Cup Italia. Come era successo nel precedente round di Varano, il pilota modenese della Composit Motorsport si è confermato leader assoluto anche nelle prove cronometrate del terzo dei sei doppi appuntamenti del monomarca tricolore in programma questo week-end sul veloce ed impegnativo circuito di Spa Francorchamps. Al di sotto di un decimo il gap accusato dai suoi compagni di squadra Cristian Ricciarini (attuale capoclassifica del campionato e leader nel primo turno delle prove libere che si è svolto ieri) e Ronnie Marchetti, rispettivamente secondo e terzo.
Appena dietro il romano Simone Di Luca, portacolori del Proteam Motorsport, che questa mattina aveva guidato il plotone nella seconda sessione di “libere” e reduce dal successo ottenuto appena un mese fa sul tracciato parmense. Sempre al “top” anche Francesco Iorio, quinto con una delle tre vetture schierate in questa occasione dalla Monolite Racing. Ancora bene anche l’irlandese Aron Smith (Team Pyro), autore del sesto responso davanti a Luca Casadei (Go Race) e al compagno di squadra Jeff Smith. Con uno schieramento di 24 vetture, grande lotta è pertanto prevista sugli oltre sette chilometri del tracciato belga.
La qualifica
1. Lenzotti (Composit Motorsport) 2’49”372; 2. Ricciarini (Composit Motorsport) a 0”033; 3. Marchetti (Composit Motorsport) a 0”051; 4. Di Luca (Proteam Motorsport) a 0”251; 5. Iorio (Monolite Racing) a 0”828; 6. A. Smith (Team Pyro) a 1”153; 7. Casadei (Go Race) a 1”404; 8. J. Smith (Team Pyro) a 1”523; 9. Perfetti (Composit Motorsport) a 2”330; 10. Gioia (Go Race) a 2”734.