5 Ago 2012 [17:13]
Spielberg, gara 3: Agostini imperiale
Antonio Caruccio
Seconda vittoria per Riccardo Agostini sulla pista di Spielberg, in Austria, quarta della stagione, nel round disputato dalla Formula 3. Il padovano di JD Motorsport con la propria Mygale ha letteralmente dominato l’intero fine settimana, dai test alle prove libere, dalle qualifiche alle gare. Perlomeno quelle che si disputano rispettando l’ordine delle qualifiche e non dell’inversione della griglia. Agostini ha così portato il team JD a cogliere un’importante doppietta che lo rilancia anche nella classifica di campionato, dato che alle sue spalle sul podio sono saliti gli alfieri di Prema, con Brandon Maisano davanti ad Eddie Cheever.
Al via, Riccardo ha contenuto Cheever, Maisano, il compagno Nicolas Latifi, Henrique Martins e Kevin Giovesi. Maisano supera il compagno italiano prendendo la piazza d’onore, mentre Latifi finisce largo dando strada a Martins e Giovesi, con il lombardo di Ghinzani che al secondo passaggio sopravanza il brasiliano vincitore della manche di questa mattina. Escursione sincronizzata per Patric Niederhauser e Latifi, mentre alla decima tornata un contatto tra Mario Marasca e Robert Visoiu mette fuori gioco il rumeno. Il portacolori di BVM Target ha infatti chiuso la Dallara di Ghinzani verso l’interno, costringendo Robert al ritiro con la sospensione danneggiata.
Domenica 5 agosto 2012, gara 3
1 - Riccardo Agostini (Mygale) - JD – 22 giri 32’34"517
2 - Brandon Maisano - Prema - 13"739
3 - Eddie Cheever - Prema - 14"313
4 – Kevin Giovesi - Ghinzani - 15"136
5 - Henrique Martins - Prema – 17"313
6 - Sergey Sirotkin - Euronova - 19"585
7 - Nicholas Latifi (Mygale) - JD - 30"411
8 - Yoshitaka Kuroda - Euronova - 48"968
9 – Patric Niederhauser - BVM Target – 1’04"614
Giro più veloce: Riccardo Agostini 1’28”087
Ritirati
19° giro - Mario Marasca
9° giro – Robert Visoiu
Il campionato
Il campionato
1. Cheever 185; 2. Maisano 180; 3. Agostini 169; 4. Martins 117; 5. Sirotkin 109; 6. Visoiu 65; 7. Marasca 59; 8. Niederhauser 48; 9. Barrageig e Giovesi 43