15 Ago [16:51]
Test Collettivi - 1° turno
Toyota al top, gruppo compatto
Marco Cortesi
Toyota al vertice, ma... di poco nel primo turno di prove del Test Day per la 24 Ore di Le Mans del prossimo weekend. Il miglior tempo è stato messo a segno in 3'31"263 da Brendon Hartley, che ha capeggiato un gruppo ristretto che ha a volte coinvolto sia le Hypercar sia le più veloci delle LMP2. In concorrenza con le Toyota, Phil Hanson si è inserito a tratti per lo United Autosport nella lotta al vertice. Alla fine, le auto della classe "top" si sono raggruppate.
Secondo si è piazzato Nicolas Lapierre, con l'Alpine-Oreca LMP1 "assimilata" alle vetture di nuova generazione. Terzo e quarto posto rispettivamente per Mike Conway, con la seconda delle Toyota, e per la Glickenhaus 007 non-ibrida. Staccate di soli quattro decimi le prime vetture della classe regina. Alla fine, le Oreca United hanno dominato la LMP2. Paul Di Resta ha battuto il tempo di Hanson, terminando a meno di due secondi dalla leadership assoluta.
Doppietta Porsche in GTE-Pro con Kevin Estre e Gimmi Bruni staccati di tre millesimi, e la prima delle Ferrari, quella di James Calado, ad inseguire a meno di un secondo. Terzo posto per l'altra Ferrari AF Corse con Daniel Serra, mentre Nick Tandy ha completato la top-5 su Corvette.
In GTE-Am, miglior tempo di Marcos Gomes con l'Aston Martin Vantage ufficiale divisa con Paul Dalla Lana e Nicki Thiim. Da sottolineare la presenza, come "extra", di Michael Fassbender, attore e regista hollwoodiano da tempo impegnato nelle gare GT su Porsche. Il tedesco ha compiuto i suoi primi giri a Le Mans. Da segnalare il primo incidente degno di nota dell'evento, occorso all'Aston Martin TF Sport guidata da John Hartshorne alla prima chicane. Si è anche avuto un contattro tra le LMP2 dell'IDEC Sport e del WRT.