formula 1

Ecco come le Academy F1 proibiscono
ai campioni della Regional Alpine
di essere liberamente intervistati

C'era un volta il giornalista che, inviato sui campi di gara europei delle serie propedeutiche alla F1, poteva tranquilla...

Leggi »
formula 1

Il team Alpine non è più un costruttore
Stop alla produzione di motori dal 2026

Davide Attanasio - XPB ImagesNon è arrivata l'ufficialità, ma l'indiscrezione lanciata da Italiaracing nella giornata...

Leggi »
formula 1

Alpine-Mercedes, si attende
per il 30 settembre l'ufficialità

E' attesa per lunedì 30 settembre, a meno che non vi sia un clamoroso dietro front, l'ufficialità dell'accordo tr...

Leggi »
Rally

Rally del Cile – Finale
Rovanperä vince, Neuville vede il titolo

Michele Montesano Trionfando in Cile, Kalle Rovanperä ha ottenuto il quarto successo stagionale nel WRC. Nonostante quest’ann...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 3
Prima vittoria di Beeton

Mai come questo weekend in un circuito europeo è risuonato con così insistenza l'inno dell'Australia. A Montmelò, Jam...

Leggi »
Regional by Alpine

Montmelò - Gara 2
Camara si laurea campione,
Wharton chiude un weekend perfetto

È arrivato al termine della seconda corsa di Montmelò della Formula Regional by Alpine 2024 il primo titolo di Rafael Camara ...

Leggi »
26 Dic [12:26]

Tutte le ultime news del V8

Silvano Taormina

Vigilia di Natale piuttosto movimentata per il mondo del V8 Supercars Championship. In attesa dell'ufficializzazione del passaggio di Will Davison all'Erebus Motorsport, con l'arrivo dell'estate si è scaldato anche il mercato della popolare serie australiana. A tre settimane dalla fine della stagione 2013 sono diversi i tasselli che hanno già trovato una loro collocazione in vista della prossima edizione del campionato. A seguire, una breve rassegna delle principali notizie circolate nei giorni scorsi tra conferme, indiscrezioni e rumors.

DJR arruola Pye e Wall
Il team DJR ha annunciato la line-up per il 2014. Perso il talentuoso rookie Chaz Mostert, promosso sulla Falcon ufficiale del team FPR, la compagine gestita dall'ex-campione Dick Johnson si affiderà alla nuova coppia formata da Scott Pye e David Wall. Pye, dopo un breve trascorso nel British F.3 e un anno di apprendistato nella Dunlop Series, lascerà il Lucas Dumbrell Motorsport al termine di una stagione d'esordio caratterizzata principalmente dai brutti incidenti di Symmons Plain e Darwin. Wall arriva dal Brad Jones Racing e sarà supportato ancora una volta dal title sponsor Wilson Security.

Erebus visita la Mercedes
I team principals dell'Erebus Motorsport, Betty Klimenko e Ryan Maddison, nei giorni scorsi si sono recati presso la sede della Mercedes a Stoccarda. I due hanno incontrato i vertici della HWA, il reparto sportivo della Mercedes che supporta il programma nel V8 Supercars, per discutere alcuni dettagli tecnici in vista della stagione 2014. Al centro della discussione la nuova unità motrice, denominata M159, che dovrebbe garantire un decisivo salto di qualità nelle prestazioni dopo una difficile annata d'esordio delle E63 AMG. Le due parti hanno discusso anche dei programmi sportivi nel GT Australiano e di una possibile espansione in altri campionati dell'aria Asia-Pacifico, in particolar modo nell'Asian Le Mans Series, dove l'Erebus Motorsport gode dello status di team di riferimento della Casa tedesca.

Perkins ritorna a tempo pieno
A cinque anni di distanza dalla sua ultima stagione completa, affrontata nel 2009 tra le fila del Kelly Racing, Jack Perkins torna in pianta stabile nel V8 Supercars. Il figlio del grande Larry Perkins, che corse anche in F.1, ha raggiunto un accordo con il Ford Performance Racing per sostituire il deludente Alex Davison. Andrà ad affiancare la new-entry Chaz Mostert e i confermati Winterbottom e Reynolds. Perkins è reduce da un'annata molto intensa che lo ha visto impegnato contemporaneamente nella Dunlop Series, nel GT Australia e nel V8 Super Tourer New Zealand.

Nuovi dettagli sull'operazione Penske
Emergono nuovi dettagli sul possibile approdo del Penske Racing nel V8 Supercars Championship. Dopo una prima presa di contatto durante il weekend del V8 Supercars ad Austin lo scorso giugno, Roger Penske ha inviato in avanscoperta il suo team principal Tim Cindric in occasione della season-finale di Sydney Homebush. Cindric, oltre ad essersi intrattenuto con il boss della categoria James Warburton, ha avviato dei contatti con i team Ford Performance Racing e Dick Johnson Racing. Le due compagini, negli ultimi mesi al centro di numerose voci circa una loro dipartita dalla serie australiana, al momento sono le uniche rappresentanti del marchio Ford, lo stesso con il quale il Penske Racing gareggia nella Nascar. Se da una parte Tim Edward, team principal del FPR, ha smentito ogni trattativa, dall'altra Dick Johnson sembra interessato all'operazione dopo le varie vicissitudini finanziarie che dal 2005 ad oggi hanno portato il suo team ad un passo dalla chiusura. Proprio Johnson pochi giorni fa si sarebbe recato presso la sede del Penske Racing a Bloomfield Hills, nei sobborghi di Detroit, per discutere i dettagli della cessione. A rivelarlo è il quotidiano australiano The Age. L'interesse da parte di Penske per il V8 Supercars è nato in seguito alla volontà di dar visibilità sul mercato australiano alla Western Star, società del Queensland impegnata nel settore dei mezzi pesanti, di recente rilevata dal Penske Automotive Group.

Primo test aerodinamico per la Volvo
Come già preannunciato alcune settimane addietro, il team GRM ha portato in pista il telaio della Volvo S60 che esordirà il prossimo anno nel V8 Supercars. In attesa del nuovo motore B8444S, ancora in fase di sviluppo presso la sede del Polestar Racing in Svezia, la nuova vettura ha mosso i primi passi spinta da un'unità motrice di derivazione Holden. Il test, volto soprattutto a verificare l'efficienza della veste aerodinamica messa a punto dalla compagine diretta da Garry Rogers, si è svolto presso la base della Royal Australian Air Force di East Sale (State of Victoria). Al volante della S60 il tester Greg Ritter, già visto con la squadra nelle gare di durata, assistito dall'ingegnere Richard Hollway.

Moffat alla 24 Ore di Dubai, Lowndes punta a Le Mans
Dopo Jason Bright, visto in azione nell'ultima edizione della 24 Ore di Le Mans con una Ferrari 458 del team 8 Star Motorsport, altri due protagonisti del V8 Supercars si affacciano al mondo dell'endurance. James Moffat, dopo aver siglato il primo successo della Nissan Altima del Kelly Racing, è stato scelto nell'ambito del Nismo Global Driver Exchange per rappresentare la filiale australiana alla prossima 24 Ore di Dubai. Per lui ci sarà a disposizione una 370Z da condividere con Karun Chandok, Tor Graves, Salman Al Khater e Ashley Odfield (questi ultimi due vincitori del Nissan GT Academy Middle East e South Africa). Anche il vice-campione Craig Lowndes, a due anni di distanza dalla sua partecipazione alla 24 Ore del Nurburgring con un Audi R8 LMS, punta all'endurance con un occhio di riguardo alla maratona della Sarthe. L'alfiere del Triple Eight Engineering ha già raccolto il budget necessario e attualmente è in trattativa con due team Ferrari iscritti nella classe GTE Am. Per preparasi al meglio alla classica gara di durata francese, Lowndes prenderà parte alla prossima 12 Ore di Bathurst al volante di una Ferrari 458 del Maranello Motorsport in equipaggio con Mika Salo, John Bowe e Peter Edwards.

D'Alberto Racing fuori dal campionato
Il D'Alberto Racing, e con esso un piccolo pezzo d'Italia, non sarà al via della stagione 2014 del V8 Supercars. La struttura che fa capo all'italo-australiano Alvano D'Alberto non è riuscita a completare l'iscrizione al campionato entro la scadenza dell'1 dicembre. La causa principale è la perdita del title-sponsor Hiflex, brand australiano che fa capo alla Alfagomma di Vimercate. Ad ogni modo D'Alberto è alla ricerca di nuovi sponsor e al momento è in trattative con il Tekno Autosport e il Brad Jones Racing, con l'obiettivo di far convogliare parte del proprio personale presso uno di questi due team. Il D'Alberto Racing negli ultimi anni ha schierato una Holden Commodore per il rampollo Tony, coadiuvato nelle edizioni 2011 e 2012 della Gold Coast 600 da Tonio Liuzzi.

Cambio di casacca per Richards
Continua l'impegno di Steven Richards nella Pirtek Enduro Cup, il trofeo istituito quest'anno nelle tre gare di durata di Sandown, Mount Panorama e Surfers Paradise. Il pilota di Auckland, di recente vincitore della Bathurst 1000 in coppia con Mark Winterbottom, lascerà il Ford Performance Racing per approdare in casa Triple Eight Engineering. Richards rileverà il sedile lasciato vacante da Warren Luff al fianco di Craig Lowndes mentre Jamie Whincup sarà affiancato ancora una volta da Paul Dumbrell.

Engel a piedi
Nonostante un accordo triennale con l'Erebus Motorsport, Maro Engel non prenderà parte alla prossima edizione del V8 Supercars. La riduzione del programma a due vetture, nonché il probabile arrivo di Will Davison al fianco del confermato Holdsworth, ha tarpato le ali al ventottenne tedesco. Engel, di recente poleman nella gara di Macao riservata alle Gran Turismo, potrebbe tuttavia restare legato alla compagine diretta da Betty Klimenko. La sua destinazione sarebbe il GT Australiano, categoria nella quale ha preso parte ad alcune gare nel 2012 al volante di una Mercedes SLS GT3, e alcune gare di durata in Asia.