3 Gen 2011 [15:40]
ULTIMA ORA - Liuzzi fuori dalla Force India
Con Sutil c'è Di Resta, Hulkenberg terzo pilota
Italiaracing ha saputo che ci sarà un solo pilota italiano nel mondiale F.1 2011: Jarno Trulli. Vitantonio Liuzzi, nonostante avesse un contratto per correre anche quest'anno, non verrà confermato dalla Force India. Il team di Vijay Mallya ha deciso di fare debuttare l'inglese Paul Di Resta, fresco campione DTM con la Mercedes, già campione della F.3 Euro Series nel 2006 dopo un testa a testa con Sebastian Vettel. Poi costretto, per motivi di budget, a gareggiare nel DTM nelle successive quattro stagioni. Di Resta, che è il cugino di Dario Franchitti, ha 24 anni, nel 2010 è stato utilizzato da Mallya in alcune libere del venerdì, ed ora affiancherà Adrian Sutil grazie anche alla spinta della Mercedes che fornisce i motori alla squadra.
L'altra novità che interessa la Force India è l'arrivo di Nico Hulkenberg. Il tedesco, lasciato libero dalla Williams, si è assicurato la possibilità di provare in tutte le prime sessioni libere del venerdì dei Gran Premi, guidando alternativamente le vetture di Sutil e Di Resta. Il manager di Hulkenberg, Willy Weber, aveva tentato di inserire il suo pilota in McLaren proponendo a Martin Whitmarsh di utilizzarlo il venerdì. Ma per non intaccare i delicati equilibri della squadra che schiera Jenson Button e Lewis Hamilton, Whitmarsh ha declinato l'offerta.
Liuzzi, 30 anni, si ritrova nuovamente alla finestra. Al momento in vacanza al di là dell'Oceano, non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Le possibilità per lui di correre il campionato 2011 sono minime. Rimangono liberi solamente i posti alla Hispania, che è comunque alla ricerca di un pilota di esperienza. Peter Collins, manager storico di Liuzzi, cercherà anche una buona possibilità per inserire l'italiano come terzo pilota in qualche team. Attualmente questo ruolo sembra essere libero in Mercedes, Lotus Renault, Williams, Lotus e Virgin. Per quanto riguarda Di Resta, l'inglese ha ricevuto seppur in ritardo il giusto premio per una carriera che, in monoposto, era stata brillantissima.
Massimo Costa
Nella foto, Paul Di Resta con la Force India (Photo 4)