21 Gen [18:16]
Vesti prosegue con la ART,
ma fa il salto in Formula 2
Jacopo Rubino
Frederik Vesti, junior Mercedes, è promosso in Formula 2: il danese farà il salto di categoria restando con il team ART Grand Prix, lo stesso con cui nel 2021 aveva disputato la sua seconda stagione in F3, chiudendo quarto in classifica generale con una vittoria a Spielberg.
Vesti ha guidato per la prima volta la Dallara-Mecachrome nei test di Abu Dhabi a dicembre, che hanno di fatto anticipato lo schieramento 2022 della categoria cadetta, alla luce degli annunci che da allora si stanno susseguendo. "Le prove sono andate molto bene", ha sottolineato Vesti, in linea con il team principal Sebastian Philippe che ha parlato di "aspettative raggiunte" nelle sessioni sul circuito di Yas Marina.
Il pilota nordico, classe 2002, ha esordito in monoposto nel 2016 disputando la Formula Ford in Danimarca, per poi cimentarsi in F4 e approdare nel 2019 in Formula Regional, aggiudicandosi il titolo con la Prema. Nel 2020 è avvenuto il passaggio in F3, sempre con la compagine italiana, prima del cambio di casacca verso la ART e l'ingresso nel vivaio Mercedes.
Vesti farà coppia con il confermato Theo Pourchaire, e a questo punto rimangono solo tre sedili da annunciare per la prossima edizione della F2, rispettivamente in Campos, Trident e Charouz.
La situazione team-piloti della F2 2022
Prema: Dennis Hauger - Jehan Daruvala
Virtuosi: Jack Doohan - Marino Sato
Carlin: Logan Sargeant - Liam Lawson
Hitech: Juri Vips - Marcus Armstrong
MP Motorsport: Felipe Drugovich - Clement Novalak
VAR: Jake Hughes - Amaury Cordeel
DAMS: Roy Nissany - Ayumu Iwasa
ART: Theo Pourchaire - Frederik Vesti
Campos: Ralph Boschung
Trident: Calan Williams
Charouz: Cem Bolukbasi