20 Gen [10:36]
Confermato il rookie Cordeel,
Van Amersfoort completa la line-up
Jacopo Rubino
Il team Van Amersfoort ha completato la sua coppia piloti per la stagione d'esordio in Formula 2: all'esperto Jake Hughes sarà affiancato il rookie Amaury Cordeel, proveniente dalla F3. Il belga ha avuto il suo primo assaggio della categoria cadeta nei test di dicembre ad Abu Dhabi, chiudendo con il sesto tempo dell'ultima giornata.
"L'aumento di potenza è evidente, ma al volante mi sono sentito a mio agio. So bene che mi attende un anno impegnativo e una curva di apprendimento molto ripida, cercherò di sfruttare al meglio quanto imparato in Formula 3. Sto usando la pausa per essere in forma ottimale, sia fisicamente che mentalmente, senza dimenticare le innumerevoli ore al simulatore", ha commentaro Cordeel.
Ma in F3, nel 2021, non ha certo brillato: schierato dal team Campos non è mai andato a punti, sfiorando la top 10 solo in gara 2 a Spielberg. Nel suo curriculum spicca solo il titolo 2018 della F4 spagnola, a cui hanno fatto seguito due stagioni (2019 e 2020) nella vecchia Formula Renault Eurocup, concluse entrambe come 15esimo in graduatoria.
La situazione team-piloti della F2 2022
Prema: Dennis Hauger - Jehan Daruvala
Virtuosi: Jack Doohan - Marino Sato
Carlin: Logan Sargeant - Liam Lawson
Hitech: Juri Vips - Marcus Armstrong
MP Motorsport: Felipe Drugovich - Clement Novalak
VAR: Jake Hughes - Amaury Cordeel
DAMS: Roy Nissany - Ayumu Iwasa
ART: Theo Pourchaire
Campos: Ralph Boschung
Trident: Calan Williams
Charouz: Cem Bolukbasi