2 Ago 2011 [23:27]
WSK Euro: Cucco fa brillare il tricolore
KZ1 – Rick Dreezen vincendo gara-1 a Zuera ha ipotecato il successo. Così il pilota della Tony Kart ha potuto correre senza forzare nella gara della domenica, amministrando l'ampio margine che aveva accumulato sugli avversari con le tre vittorie in campionato.
Da segnalare l'ottimo momento che sta vivendo il team Formula K con i suoi piloti, De Brabander e Piccioni (FormulaK-Tm), autori di una bella doppietta nella seconda gara di Zuera. Secondo in classifica ha chiuso un altro pilota belga, Bas Lammers (Intrepid-Tm), veloce, ma impotente contro un Dreezen ed un Tony-Vortex così incisivi e competitivi.
KZ1 – A vincere il titolo è stato Johanson (Energy-Tm), ma a far parlare di se è stato sopratutto Torsellini (Crg-Maxter), vincitore della gara del sabato. La corsa finale l'ha vinta, invece, Van De Burgt (Maddox-Parilla).
KF1 - È stato il solito De Vries (Zanardi-Parilla) a dettare legge, anche nell'ultimo round della WSK Euro Series. L'olandese a Zuera ha vinto e si è portato a casa il titolo, rispettando alla grande il pronostico. La classifica vede alle spalle del campione WSK Euro 2011 il britannico Albon (Intrepid-Tm), uno dei pochi in grado di rompere l'egemonia del vincitore, seguito dal belga della Kosmic Kart Bailly.
Il primo italiano è Ignazio D'Agosto, quinto, sempre veloce e combattivo, uno dei migliori piloti del nostro vivaio; anche il barese della Tony Kart non ha potuto nulla contro la superiorità dell'Astro McLaren De Vries.
KF2 – Un formidabile colpo di reni di Cucco porta la corona di campione 2011 nelle mani dell'italiano. Dopo una fase centrale di campionato, a dir poco incolore, Cucco (Birel-BMB) ha vinto l'ultimo impegno dell'Euro Series ed ha annientato la concorrenza, in particolare Sami (Energy-Tm) ed Orudzev (Tony Kart-Vortex), giunti nell'ordine.
KF3 – il campione è lui, Max Verstappen (Crg-Iame). Il figlio d'arte, dopo il forfait per problemi fisici a La Conca ed il pessimo europeo si è riscattato prontamente con una convincente prova che gli ha regalato il secondo titolo WSK, dopo quello già vinto nel 2010.
La gara finale vede salire sul gradino più alto del podio il danese Sylvest (Tony Kart-Vortex), il giovane del team Baby Race è sempre stato nelle prime posizioni in questa parte di campionato e chiude la WSK Euro con un bel risultato.