IMSA

Lamborghini conferma il suo impegno
nella serie Endurance con la SC63 LMDh

Michele Montesano Lamborghini proseguirà la sua avventura in IMSA SportsCar Championship con la SC63 LMDh. Così come avvenut...

Leggi »
formula 1

Academy Red Bull
Con Lawson e Hadjar, obiettivi raggiunti

Negli ultimi anni il programma Junior Red Bull aveva alquanto lasciato a desiderare, come se trovata la pepita d'oro Max...

Leggi »
formula 1

Ferrari Driver Academy
Tre talenti per il futuro

Promosso in F1 con il team Haas l'inglese Oliver Bearman, il Ferrari Driver Academy guarda al futuro. E i nomi che ha nel...

Leggi »
Formula E

Hyundai in trattativa con McLaren
Possibile ingresso nella serie elettrica

Michele Montesano Nonostante l’undicesima stagione di Formula E sia appena iniziata, si parla già del futuro della serie ris...

Leggi »
IMSA

Ferrari all’assalto di Daytona
DragonSpeed-Risi in GTDPro, AF in GTD

Michele Montesano Oltre alla Ferrari tutta tricolore del Cetilar Racing, saranno diverse le 296 GT3 che tenteranno la conqui...

Leggi »
Rally

Loriaux lascia Hyundai
Al via la riorganizzazione del team

Michele Montesano Come un fulmine a ciel sereno, Christian Loriaux ha lasciato con effetto immediato Hyundai. A meno di un m...

Leggi »
24 Nov [16:58]

WSK Final Cup a Cremona
Coronel protagonista nella OK

Concluse tutte le manches eliminatorie, sull’impianto del Cremona Circuit a San Martino del Lago è tutto pronto per la fase finale della WSK Final Cup per eleggere i campioni delle categorie MINI, OKNJ, OKN, OKJ, OK e KZ2 dopo la prima prova disputata a Lonato lo scorso 10 novembre. Notevole l’affluenza registrata anche per questo secondo appuntamento, con 316 piloti provenienti 43 paesi e la partecipazione di tutte le case costruttrici con i maggiori team internazionali.
 
I risultati delle manches di qualificazione

OK - Coronel maggior protagonista.
Dopo le prove di qualificazione che hanno visto prevalere il francese Rocco Coronel (#211 VictoryLane/KR-Iame-LeCont) nella Serie-1 e l’austriaco Niklas Schaufler (#244 DPK Racing/KR-Iame) nella Serie-2, i due piloti hanno proseguito con ottime perfomance anche nelle manches. A prevalere è stato Coronel con tre vittorie, mentre il vincitore della prova di Lonato Sebastiano Pavan (#237 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart) si è aggiudicato una manche. Molto bene anche la prestazione del belga Dries Van Langendonck (#228 Forza Racing/Exprit-TM Kart) con due vittorie, e dello scozzese Zac Drummond (#227 Fusion Motorsport/KR-Iame).

La classifica dopo le manches OK
1° Coronel Rocco (NLD)
2° Van Langendonck (BEL)
3° Schaufler Niklas (AUT)
4° Pavan Sebastiano (ITA)
5° Drummond Zac (SCO)

KZ2 - Skrivan sfida Bertuca
Al Cremona Circuit in KZ2 il giovane ceco Marek Skrivan (#133 IPK Factory Team/IPK-TM Kart-LeCont) ha lanciato la sfida al maggior antagonista, Cristian Bertuca (#101 BirelART Racing/BirelART-TM Kart), che è a caccia del suo terzo titolo della stagione WSK dopo aver vinto la WSK Super Master Series e la WSK Open Series. I due rivali si sono divisi quasi equamente le vittorie, ma Skrivan è indietro per aver accusato un ritiro nell’ultima manches.

Ma non sono i soli ad ambire al successo. In lizza c’è anche il vincitore di Lonato, l’estone Markus Kajak (#121 Maranello SRP/Maranello-TM Kart), anche se penalizzato per un ritiro, il suo compagno di squadra David Trefilov, il francese Emilien Denner (#136 Renda Motorsport/Sodikart-TM Kart), e anche altri pronti a inserirsi al vertice, fra i quali l’olandese Kasper Schormans (#109 CPB Sport/Sodikart-TM Kart) e il compagno di squadra Maksim Orlov, ambedue vincitori di una manche.

La classifica dopo le manches KZ2
1° Bertuca Cristian (ITA)
2° Schormans Kasper (NLD)
3° Orlov Maksim
4° Rechenmacher Simon (DEU)
5° Skrivan Marek (CZE)

OKJ - Zulfikari in gran forma
In evidenza nella OKJ si sono posti soprattutto il turco Iskender Zulfikari (#336 Forza Racing/Exprit-TM Kart), il poleman olandese Dean Hoogendoorn (#308 KR Motorsport/KR-Iame-Vega), e anche l’inglese Noah Baglin (#314 Prema Racing/KR-Iame), mentre è leggermente in ritardo il vincitore della gara di Lonato, l’italiano Filippo Sala (#334 Forza Racing/Exprit-TM Kart). Fra i migliori anche il compagno di squadra di Zulfikari e Sala, l’inglese Henry Domain, il tedesco Arjen Kraeling (#309 KR Motorsport/KR-Iame) e il peruviano Mariano Lopez (#311 Fusion Motorsport/KR-Iame).

La classifica dopo le manches OKJ
1° Zulfikari Iskender (TUR)
2° Hoogendoorn Dean (NLD)
3° Baglin Noah (GBR)
4° Domain Henry (GBR)
5° Kraeling Arjen (DEU)

OKNJ - Gorski eccellente interprete
Nella OK-N Junior un eccellente interprete di questa nuova categoria giovanile si rivela il polacco Leonardo Gorski (#701 KR Motorsport/KR-Iame-Vega), vincitore di tutte e tre le sue manches. Qui è atteso un bel duello con l’italiano Michele Orlando (#703 DR/DR-Modena Engines), vincitore della prima prova di Lonato e protagonista anche a Cremona con due vittorie e un terzo posto. Fra i migliori anche il poleman francese Alessandro Truchot (#720 Modena Kart/Parolin-TM Kart), l’ucraino Vsevolod Osadcyi Suslovskyi (#708 Monster K Factory/CRG-TM Kart), Nicola Stanley (#711 Gamoto/Tony Kart-TM Kart), l’inglese Will Green (#702 KR Motorsport/KR-Iame) e Bruno Blanco (#731 LA Motorsport/Parolin-TM Kart).

La classifica dopo le manches OKNJ
1° Gorski Leonardo (POL)
2° Orlando Michele (ITA)
3° Truchot Alessandro (FRA)
4° Osadcyi Suslovskyi Vsevolod (UKR)
5° Stanley Nicola (ESP)

OKN - Grande incertezza. Marchesi in testa
L’incertezza regna sovrana nella OK-N, dove nelle tre manches si sono alternati tre vincitori diversi, condizionati però anche da altri risultati sfortunati. Al comando provvisorio si è portato Nicolas Marchesi (#816 Team Driver/KR-Iame) con un successo. Maggior protagonista anche Cristian Tonalini (#836 Tona Racing/Tony Kart-TM Kart) anche questi con un successo. Atteso a farsi valere c’è il poleman Antonio Apicella (#823 GSR Team/LN-Iame), ma anche il polacco Juliusz Ociepa (#810 Novalux/Lenzokart-LKE), lo svedese Fabian Stureson (#808 Novalux/Lenzokart-LKE), il finlandese Mike Parhiala (#840 Kohtala Sports/Gillard-Vortex-Vega), secondo tempo in prova e vincitore di una manche, e anche gli altri italiani Andrea Giudice (#842 Marra61/Tony Kart-Vortex) e Nicholas Tomasella (#819 MLG Racing/Parolin-TM Kart).

La classifica dopo le manches OKN
1° Marchesi Nicolas (ITA)
2° Ociepa Juliusz (POL)
3° Apicella Antonio (ITA)
4° Tonalini Cristian (ITA)
5° Giudice Andrea (ITA)

MINI GR.3 - Frasnelli è il leader
Il vincitore di Lonato Julian Frasnelli (#521 BabyRace/Parolin-Iame-Vega) è leader con due vittorie nelle ultime due manches. Jason Kosmopoulos (#586 CRG Racing Team/T-Group-TM Kart-Vega) sta dando risultati più che soddisfacenti ma il pilota greco è costretto al ritiro in una manche e si piazza quinto. Ad inseguire Frasnelli si sono inseriti il portoghese Xavier Lazaro (#556 DR/DR-TM Kart), Achille Rea (#538 CRG Racing Team) con una vittoria e lo svizzero Albert Tamm (#519 BabyRace/Parolin-Iame).

La classifica dopo le manches MINI Gr.3
1° Frasnelli Julian (ITA)
2° Lazaro Xavier (PRT)
3° Rea Achille (ITA)
4° Tamm Albert (CHE)
5° Kosmopoulos Jason (GRC)

MINI GR.3 U10 - Nuovi protagonisti alla ribalta
Anche nella MINI Gr.3 Under 10 brillano nuovi protagonisti come il giovane Andreas Papageorgiou (#548 Monster K Factory/T-Group-TM Kart-Vega), vincitore di tre manches dopo aver messo a segno la pole position in prova. Fra i migliori si conferma l’italiano Niccolò Perico (#501 Energy Corse/Energy-TM Kart), impegnato a confermarsi leader della categoria, ma in evidenza c’è anche Daniel Pasquali (#537 CRG Racing Team/T-Group-TM Kart), il compagno di squadra Antonio Ianni, Stepan Mazepin (#517 SM Racing/OTK-TM Kart) e David Moscardi (#543 Novalux/Lenzokart-LKE). Indietro il vincitore di Lonato, l’estone Mark Loomets (#503 Energy Corse/Energy-TM Kart).

La classifica dopo le manches MINI Gr.3 U10
1° Papageorgiou Andreas (ITA)
2° Perico Niccolò (ITA)
3° Daneil Pasquali (ITA)
4° Antonio Ianni (ITA)
5° Stepan Mazepin

Anteprima Prefinali per la OKNJ
In chiusura di giornata, si sono disputate le prefinali riservate alla OK-N Junior, questi i vincitori:
Prefinale A: 1° Leonardo Gorski (POL) (#701 KR Motorsport/KR-Iame-Vega).
Prefinale B: 1° Michele Orlando (ITA) (#703 DR/DR-Modena Engines-Vega).
gdlracing