8 Dic [10:27]
Yas Marina, gara 3
Vince Weug, Prema campione
Giulia Rango
Gara 3, un’eccezione rispetto ad un normale weekend in quanto si recuperava gara 2 persa a Losail, ci ha offerto un grande finale di stagione: è successo di tutto. La prima sorpresa sta proprio nella vincitrice: Maya Weug ha vinto la sua prima gara in F1 Academy grazie a una guida magistrale, completando una rimonta pazzesca dalla sesta alla prima posizione. Insieme a lei, sul podio sono salite la campionessa Abbi Pulling, oggi sconfitta, e Nerea Martì, che a lungo si è sfidata con la Weug in gara 1 e 2.
Alla partenza, con Pulling e Chloe Chambers scattate dalla prima fila, si è consumato l'episodio chiave che ha cambiato le sorti della corsa. La Chambers infatti, attaccata in curva all’esterno da Doriane Pin - partita terza - ha colpito la francese dell’Academy Mercedes. Prima di girarsi, poiché urtata da dietro, la Pin era visibilmente davanti nel percorrimento della curva e aveva ormai completato il sorpasso. Quindi, la Chambers è stata giudicata colpevole dell’incidente per cui sono finite entrambe fuori pista - riuscendo poi a ripartire - e ha ricevuto una penalità di 10”.
Con la francese e l’americana fuori dai giochi, Weug ne ha approfittato, mettendosi terza dietro alla Pulling e Hamda Al Qubaisi. L’olandese cresciuta in Spagna, ha dapprima superato la Al Qubaisi, con un sorpasso ben studiato, poi si è presa di forza la leadership. Dal muretto le avevano chiesto di non correre rischi, in modo che il team Prema potesse assicurarsi il titolo. Weug ha quindi combinato, in quello che sembra un paradosso, aggressività e cautela.
Nonostante il suo passo fosse nettamente superiore a quello di Pulling, la rappresentante della Ferrari Driver Academy, con tenacia e attenzione, ha attaccato la leader indiscussa del campionato più di una volta. In particolare, la sua strategia si è rivelata vincente in un preciso momento della gara: è stata astuta nell’alzare il piede in una curva che, percorsa in tre con Al Qubaisi e Pulling, si sarebbe trasformata in un pasticcio. Ha dovuto rallentare, ma ha preparato un’uscita dalla curva migliore, riuscendo a sorpassare entrambe.
Tra i team, Prema è campione, e per la prima volta ad Abu Dhabi, una macchina con livrea Ferrari ottiene un successo: ebbene sì, la Rossa contava zero pole e zero vittorie sul circuito di Yas Marina. La prestazione di Pulling è stata sottotono rispetto alle precedenti sessioni, dove aveva dimostrato di essere molto veloce sia sul giro secco che nel passo gara. Nerea Martì ha collezionato il quarto podio stagionale, superando in classifica generale Chambers e Al Qubaisi - oggi entrambe a secco di punti - e chiudendo la stagione quarta.
Dall’altro lato della medaglia, per Chambers, Al Qubaisi, Bianca Bustamante e Lia Block è stata una gara da dimenticare.
La prima ha totalizzato 15” di penalità per il contatto con la Pin - sesta al traguardo - e per falsa partenza, terminando la gara in ultima posizione. La seconda è stata prima colpita da Bustamante, arrivata a capofitto in curva a causa di un bloccaggio, poi da Block, che l’ha tamponata da dietro. Per questo motivo, l’emiratina nata proprio ad Abu Dhabi, è arrivata undicesima.
La Bustamante ha ricevuto 10” di penalità, la Block 15” (oltre a questo episodio, l’americana supportata da Williams ha sorpassato Emely De Heus uscendo di pista e traendone vantaggio). E’ un peccato perchè fino a quell’istante stava conducendo una bella rimonta, salita dall’ottavo al quarto posto, sfiorando quello che sarebbe stato il primo podio nella competizione.
Per Tina Hausmann, scattata dalla nona piazza, il quarto posto è il miglior risultato stagionale, seguita da Jessica Edgar e Pin, che ha provato a limitare i danni dell’incidente alla partenza. Dopo una disastrosa gara 2, a Lola Lovinfosse va data una nota di merito: partiva ultima a causa di una penalità di 5 posizioni, ricevuta proprio al termine della seconda gara del weekend, ma ha tagliato il traguardo all’ottavo posto.
Domenica 8 dicembre 2024, gara 3
1 - Maya Weug - Prema - 28”43’287 - 14 giri
2 - Abbi Pulling - Rodin - 2”542
3 - Nerea Martì - Campos - 3”445
4 - Tina Hausmann - Prema - 3”675
5 - Jessica Edgar - Rodin - 4”208
6 - Doriane Pin - Prema - 4”924
7 - Carrie Schreiner - Campos - 5”520
8 - Lola Lovinfosse - Rodin - 6”129
9 - Aurelia Nobels - ART - 6”653
10 - Emely De Heus - MP Motorsport - 7”362
11 - Hamda Al Qubaisi - MP Motorsport - 7”765
12 - Logan Hannah - Prema - 9”049
13 - Amna Al Qubaisi - MP Motorsport - 14”521**
14 - Bianca Bustamante - ART - 17”035**
15 - Lia Block - ART - 17”919***
16 - Chloe Chambers - Campos - 23”293***
** 10” di penalità
*** 15” di penalità
Il campionato finale
1.Pulling 338; 2.Pin 215; 3.Weug 177; 4.Martì 136; 5.H.Al Qubaisi 132; 6.Chambers 122; 7.Bustamante 73; 8.Block 44; 9.Edgar 38; 10.Schreiner 32; 11.Hausmann 31; 12.De Heus 28; 13.Nobels 27; 14.Lovinfosse 17; 15.A.Al Qubaisi 16; 16.Gademan 13; 17.Palmowski 10; 18.Lloyd 8; 19.Hannah 1