19 Dic [17:38]
Ye nuovo pilota ufficiale Ferrari
Farà il WEC con la Hypercar AF Corse
Michele Montesano
Yifei Ye nella prossima stagione sarà un pilota del reparto Ferrari Competizioni GT. Per la prima volta, tra i driver ufficiali della scuderia di Maranello, ci sarà la presenza di un cinese. La notizia è arrivata a distanza di una settimana dalla separazione tra Ye e Porsche Motorsport Asia Pacific. Reduce dalla positiva stagione nel FIA WEC, al volante della Porsche LMDh del Team Jota, l’asiatico nel 2024 vestirà i colori del Cavallino Rampante.
Ad oggi però, non sono stati ancora svelati i programmi di Ye. Ma, stando a voci sempre più insistenti, il ventitreenne cinese con ogni probabilità andrà ad affiancare Robert Kubica sulla terza Ferrari 499P iscritta privatamente da AF Corse nel Mondiale Endurance. Ciò significherebbe il coronamento di un sogno per Ye che, già quest’anno, non ha fatto mistero di ambire alla conquista della 24 Ore di Le Mans.
Dopo aver iniziato la sua carriera in monoposto in Europa, conquistando il campionato di Formula 4 francese nel 2016 e l’Euroformula Open nel 2020, il cinese l'anno successivo è passato alle ruote coperte. Al debutto nel mondo dei prototipi, Ye si è laureato sia campione della ELMS, con l’Oreca LMP2 del Team WRT (affiancando proprio Kubica), che nella ALMS con il G-Drive.
Alla luce degli ottimi risultati conquistati, è arrivata la chiamata da Porsche Motorsport Asia Pacific per disputate, in veste di pilota ufficiale, l’Asian Le Mans Series 2022 con la 911 GT3 R dell’Herbert Motorsport. Inoltre Ye ha partecipato nuovamente alla ELMS, con la LMP2 del Cool Racing, collezionando tre podi e la pole position in occasione della 4 Ore di Spa-Francorchamps. Quindi quest’anno il salto sulla Porsche 963 LMDh del Team Jota prendendo parte a cinque gare del Mondiale Endurance, inclusa la 24 Ore di Le Mans.