2 Dic 2014 [19:27]
Alla McLaren ritorna in gioco Button
Massimo Costa
Sembra incredibile, ma la posizione di Kevin Magnussen all'interno della McLaren-Honda per il prossimo anno non è più così sicura come si pensava e dovrebbe essere, considerando che stiamo parlando di un giovane che ha debuttato in F.1 quest'anno con discreti risultati e che quindi ha un futuro davanti a sè, meritando una seconda opportunità. E difatti è quello che vuole Ron Dennis, che di piloti se ne intende, ma il presidente del McLaren Group deve fare i conti con gli azionisti della squadra, Mansour Ojjeh e gli sponsor del Bahrain che gradirebbero Jenson Button, protagonista di un ottimo campionato 2014.
Anche Fernando Alonso ha più volte espresso il desiderio di avere come compagno il mite inglese piuttosto che il fastidioso Magnussen, che in prospettiva può compiere un notevole salto di qualità il prossimo anno risultando una mina vagante. Il danese è cresciuto nel programma Junior McLaren, è ben visto dalla squadra e, come detto, da Dennis. Forse Alonso vede in Magnussen il fantasma di... Lewis Hamilton, che nel 2007 da rookie e pupillo della squadra che lo aveva allevato fin dal karting, lo mise in una posizione impossibile tanto che fuggì dalla McLaren dopo un solo anno...
Ecco spiegato il motivo del ritardo dell'annuncio dei piloti McLaren-Honda per il 2015. A Woking vi sono due correnti di pensiero e questo probabilmente sta sorprendendo lo stesso Button che in più di un'occasione ad Abu Dhabi aveva lasciato intendere che quello era stato il suo ultimo Gran Premio e che al di fuori della F.1 vi erano altre situazioni interessanti per proseguire la carriera.