31 Gen 2004 [12:29]
Bernie Ecclestone cancella
Imola e Silverstone
In un'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport, Bernie Ecclestone ha parlato della F.1 di oggi e di domani. Tra le altre cose, ha annunciato che dal 2005 il GP di San Marino sparirà dal calendario della F.1 (come anticipato su Controsterzo nel maggio del 2003). Ecco alcuni stralci della lunga intervista:
"Imola è all'ultima edizione. Dal 2005 sparirà dal calendario iridato e l'Italia avrà una sola gara. La Germania continua con due. Giusto mercoledì abbiamo firmato raggiunto un nuovo accordo per il Nurburgring. Del resto la presenza dell'industria tedesca in F.1 è ancora determinante. Non vedo un futuro nemmeno per Silverstone, che è come una casa vecchia che si concede qualche ritocco. Una strada di accesso, un parcheggio. Capirai. Ci vorrebbe una seria ristrutturazione, ma gli attuali proprietari non hanno intenzione di finanziarla".
"Nei prossimi dieci anni l'Europa scivolerà ad un livello economico da terzo mondo. Non ha la minima possibilità di competere con la Cina, la Corea, l'India e gli altri Paesi nella loro orbita. Per l'Europa saranno guai".
"Jordan e Stoddart farebbero meglio a vendere se non riescono a uscire dall'attuale atteggiamento. Devono farsi un profondo esame. Frank Williams anni fa è stato in guai molto più grossi di Jordan, ma ha saputo tirarsi su fino al massimo successo. Perché Jordan non ci riesce?".
"Il guaio è che i team spendono sempre tutto quel che incamerano. La F.1 deve ridurre le spese, gli sprechi enormi. Team che portano 45 tonnellate di cargo ai GP mentre ne basterebbero 20. Team che portano 100 persone alle prove private. Roba da pazzi".