12 Set 2009 [10:09]
Briatore: 'Nelsinho è un viziato e bugiardo'
Parla Nelson Piquet, parla Flavio Briatore. E le parole del team principal Renault sono pesanti. Ecco quanto affermato ieri e oggi riportato dai vari giornali sportivi.
"Nelsinho aveva un’opzione che scadeva il 30 luglio 2008. Prevedeva, in caso di rinnovo, che l’ingaggio salisse da 1,5 a 2,5 milioni di dollari. Gli dissi che non potevo tenerlo per lo scarso rendimento, ma prorogavo la scadenza al 30 settembre. Il 28 settembre ci fu il GP di Singapore, in cui lui va a muro. Fosse stato deliberato, il giorno dopo gli avrei rinnovato il contratto".
"Invece, lo feci solo all’ultimo GP dell’anno, in Brasile, quando ero certo che Alonso restava. E gli ridussi l’ingaggio a 1 milione di dollari, con la clausola che l’avrei potuto licenziare se entro il GP Germania 2009 non avesse fatto il 40% dei punti di Alonso. Già questo chiarisce tutto. Ma lui, anche prima, mi aveva accusato pubblicamente di mille cose inesistenti".
«Nelsinho è un viziato: ha il jet privato e ha sempre corso con team creati da papà. Non era la prima uscita di pista: l’aveva già fatto altre 17 volte. Dice che a Singapore chiedeva via radio il giro per non sbagliarsi su quando sbattere. Falso. L’ha fatto una volta sola all’ottavo passaggio, ci sono le registrazioni. Il pit stop di Alonso fu dopo 14 giri perché Fernando era bloccato da Nakajima: come prevedere che avrebbe vinto lui, quando mancavano 45 giri alla fine? E Alonso vinse anche il GP dopo, senza incidenti...».
«Ci batteremo per fare sì che un bimbo viziato e bugiardo non metta a repentaglio il lavoro dei 600 tecnici della Renault F.1. Dinanzi a queste indegne accuse, al ricatto, a un atto criminale non c’è nulla da nascondere, sono tranquillo, andremo sino in fondo».
«Ghosn sostiene al 100 per cento me e il team. E negli atti della Fia si parla di Renault, ma io vengo scagionato».
«Nelson Piquet senior ha cercato di screditare Senna con la storia dell’omosessualità, ha offeso la moglie di Mansell. È stato nel mio team per due anni, so come è fatto».