8 Feb 2009 [23:41]
Debutto con vittoria per il costruttore Kubica nel karting
Al primo appuntamento di stagione della WSK International Series, ha brillato una stella del tutto particolare: è Robert Kubica, sceso a Muro Leccese come nuovo costruttore e titolare di team nell’ambiente del karting. Kubica ha vinto al debutto con il suo pilota Karol Basz che si è aggiudicato la gara della KF2. Diciassette anni, polacco di Cracovia, Basz è concittadino del suo team manager Robert Kubica, ed è uscito vincente dalle conseguenze della accesa bagarre tra il bergamasco Matteo Viganò (Birel-Parilla-Bridgestone) e il francese Brandon Maisano (Intrepid-TM-Bridgestone).
Quest’ultimo, vincitore sul traguardo, è stato penalizzato di 10” per aver tamponato Viganò nei giri finali, perdendo con questo provvedimento ben otto posizioni. Basz (RK-Parilla-Bridgestone), abile nel non lasciarsi coinvolgere in un finale rocambolesco, era riuscito a tagliare il traguardo al secondo posto. Il provvedimento dei commissari sportivi ha quindi consegnato la vittoria definitiva a Basz, che così ha potuto festeggiare insieme al suo team questo primo insperato successo.
Soddisfatto anche Kubica, che ha così commentato: “Il karting resta per me un divertimento, che comunque mi piace mettere in pratica nel migliore dei modi. Il successo di oggi è un buon modo per avviare questa nuova attività, che spero possa progredire velocemente.”