18 Mag 2008 [0:51]
Driver's Trophy a Misano: Andrea Rizzoli in pole con la Ferrari
A Misano è di scena il Driver’s Trophy, la C1 Cup e la Rs Cup. Con loro anche le vetture del Tricolore Autostoriche e il 44° Trofeo Cadetti Monza. In testa fin dal primo passaggio cronometrico, Alex Campani si aggiudica la pole nel turno di qualifica della C1 Cup. Il giovane pilota della C&C Racing distacca di quasi sette decimi Simone Iaquinta (Martino Motor Racing) e di oltre due secondi il debuttante Claudio Trebbi (4x4 Explorer Racing) al suo esordio assoluto nelle competizioni automobilistiche. Più in difficoltà la vincitrice della prova di Adria Rosanna Ammirati sesta assoluta.
E’ una sfida fra le vetture in allestimento Supersalita e le Alfa 147 Cup quella per la pole nello schieramento del Driver’s Trophy che include anche i Gruppi A ed N e le vetture alimentate a gasolio. Ad avere la meglio è l’esperto pilota locale Tamagnini che sulla Bmw 320i della Zerocinque Motorsport stacca di 2"320 Luca Buratti (Alfa 147 Cup, C&C Racing). Terza posizione in griglia per Valerio Berto anche lui sulla 320i della Zerocinque.
Nello schieramento che comprende le vetture più potenti il miglior crono è di Andrea Rizzoli (Ferrari 430 Advanced Engineering) che assente nella seconda prova stagionale, riprende da dove aveva iniziato, dalla prima posizione. Alle sue spalle, a 0,163 secondi, la 997 Gt3 Cup di Borghi. Ottima anche la prestazione di Stefano Valli che con la Alfa Romeo 156 ex Larini si aggiudica la quarta posizione.
Trenta minuti concitati quelli dell’unico turno di qualifica della RS Cup. Con il passare dei giri in testa si alternavano in quattro con Aragno, Balestrero, Scieghi e Casadei tutti raccolti in pochi decimi. Il colpo di reni vincente è di Casadei quando a poco più di cinque minuti dalla bandiera a scacchi si aggiudica la pole provvisoria giusto prima che uno scroscio di pioggia non renda inutili gli ultimi minuti a disposizione. Alle spalle di Scieghi, Aragno e Fumi anche lui al suo miglior crono giusto prima del cadere delle prime goccie.