23 Giu [18:48]
Ferrari, Leclerc mette una pezza
"Ho dato tutto sino alla fine"
Alessandro Bucci
Il team Ferrari esce dal Paul Ricard consapevole di aver limitato in parte i danni dopo una qualifica non brillante (Leclerc buon terzo alle spalle della coppia Mercedes con Vettel apparso in difficoltà, settimo), ma decisamente amareggiato per la supremazia dimostrata dal team tedesco, autore dell'ottava vittoria consecutiva in stagione e della settima doppietta del 2019. Il monegasco del Cavallino Rampante ha disputato una corsa eccellente riuscendo a rimontare su Bottas nel finale, sfruttando anche l'uscita di una VSC dovuta ad un paletto finito in pista, chiudendo terzo alle spalle del duo Mercedes. Quanto a Vettel, il tedesco ha concluso il GP quinto ad oltre un minuto e due secondi dal battistrada, ingaggiando duelli con le McLaren-Renault nelle fasi iniziali della corsa.
Al Paul Ricard Leclerc ha colto il terzo podio della carriera, il secondo terzo posto consecutivo, confermando il suo buon stato di forma. "Ho dato tutto" ha infatti dichiarato il numero 16 Ferrari, facendo una breve analisi della corsa: "Ovviamente il primo stint è andato piuttosto bene, ma le Mercedes erano troppo veloci. Nel secondo stint abbiamo gestito bene le gomme facendo un ottimo lavoro e, verso la fine, ho visto che stavo riprendendo Valtteri. (Bottas) Faticava un po’ a riscaldare le gomme dopo VSC ma non ci sono stati abbastanza giri per tentare un attacco. Considerando le simulazioni di gara del venerdì, oggi è stata una signor gara. Con Bottas ci ho creduto sino agli ultimi istanti ma, ribadisco, non c’erano abbastanza giri a disposizione per sopravanzarlo".
Decisamente più amareggiato il compagno di squadra Sebastian Vettel, consapevole di non avere per le mani una vettura sufficientemente competitiva per insidiare i rivali della Mercedes: "Cosa salvo di questo Gran Premio? Direi il terzo posto di Leclerc, ma se non fosse stata per la difficoltà in gara di Bottas, è evidente che non abbiamo il potenziale per battere le Mercedes. Hamilton ha avuto un'altra gara facile e purtroppo la nostra macchina non è ancora abbastanza forte per competere con loro. So che tutti a Maranello lavorano duramente sottostando ad una grande pressione e sopratutto mettendoci una immensa passione, per cui spero le cose vadano meglio in Austria".
Il team principal Mattia Binotto, al microfono di Sky sport, ha sottolineato la bontà dell'operato di Leclerc, cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno: "Sapevamo che questa era una pista difficile per noi, ma abbiamo fatto meglio rispetto a Barcellona e questo significa che stiamo sviluppando la macchina nella giusta direzione. Ovviamente questo non è il risultato che desideriamo, stiamo cercando il primo gradino del podio già da tempo e festeggeremo solo in quel momento. Leclerc ha fatto un bellissimo weekend, si è battuto fino alla fine, ha gestito bene le gomme e se ci fosse stato qualche giro in più, chissà".
Binotto vede nella deludente qualifica di Vettel un momento clou del weekend francese: "Vettel ha compromesso la gara in qualifica, ma oggi ha fatto bene una volta che si è liberato delle McLaren, lo abbiamo tenuto fuori qualche giro in più del previsto perché sapevamo che nel finale era importante avere gomme fresche, per avere un’occasione di sorpassare Verstappen magari".