3 Set [13:50]
Hamilton a cuore
aperto sui social
Mattia Tremolada
È un Lewis Hamilton profondamente cambiato quello che stiamo osservando nel 2020. Già negli anni passati il sei volte campione del mondo aveva mostrato un'inclinazione alle tematiche sociali, che sembra essere aumentata nel corso del lockdown e soprattutto in seguito alla morte di George Floyd. Hamilton si è infatti mostrato in prima linea nel supportare il movimento Black Lives Matter, lanciando segnali dal forte impatto dentro e fuori la pista.
Nel corso dell'inverno l'alfiere Mercedes aveva già mostrato una parte importante della sua vita privata pubblicato un post sui propri canali social in cui mostrava le vacanze con il padre Anthony, con cui ha voluto prendersi un periodo per cercare di riavvicinarsi, dopo che con la fine del rapporto lavorativo i due si erano allontanati. Anche domenica non è mancato l'omaggio all'attore Chadwick Boseman, morto in seguito ad una lunga battaglia contro il cancro, a cui ha dedicato la vittoria nel Gran Premio del Belgio.
Ieri sera Hamilton ha voluto nuovamente aprire il proprio cuore sui social, pubblicando una lunga lettera in cui si mostra vulnerabile, mostrando di non aver paura a svelare i propri sentimenti. Il mittente a cui si rivolge è un tu generico, che Hamilton incoraggia e sprona a lottare per i propri sogni e ideali e a non smettere mai di credere in se stesso. Parlando della propria esperienza in prima persona e mettendo a nudo le proprie emozioni amplifica oltre modo questo messaggio, che leggendo la lettera arriva forte e chiaro.
Ancora una volta Hamilton dimostra che al di là del campione che sta riscrivendo i record della Formula 1 c'è molto di più, una persona profonda e attenta al mondo che lo circonda e alle persone. Di seguito la lettera integrale pubblicata sui suoi profili social.
"Ci sono due lati di me. Il primo è quello che vedete in TV. Quello competitivo, taglia gole, affamato, che esce quando abbasso la visiera. Quando la chiudo io divento vivo, tutte le mie paure, insicurezze e dubbi vengono messi da parte, mi concentro e non mollo finché non ho terminato il lavoro. È come se avessi i superpoteri che ho sempre desiderato avere, ma dietro il volante".
"Il secondo è semplicemente me. Qualcuno che affronta la vita giorno per giorno, proprio come te. Cercando di trovare la pace interiore, di gestire il tempo, bilanciare lavoro e vita privata, ritagliandomi un momento per amici e famiglia, lavorando sulle emozioni, e cercando di avere il tempo per le mie passioni. Come molti di voi, provo a fare del mio meglio in qualsiasi cosa faccia".
"Ho anche molte giornate difficili. Specialmente in questo momento che stiamo vivendo. Sei solo, ti mancano gli amici e la famiglia, ed essendoci le gare ogni settimana non rimane molto tempo per altro. Sono grato con chi mi circonda per aiutarmi a mantenere il giusto bilanciamento, anche se solo via messaggio, telefono o FaceTime".
"Credo che quello che voglio dire è che non è mai negativo chiedere aiuto se ne hai bisogno, o dire a qualcuno come ti senti. Mostrarti vulnerabile non ti rende debole, al contrario, mi piace pensare che sia un modo di diventare più forti e migliori di come siamo. Ovunque tu sia, spero e prego che tu sappia che sei incredibile, talentuoso, bellissimo e forte, e non importa cosa dicano gli altri, tu puoi fare tutto ciò che ti viene in mente. Tutto ciò che devi fare è crederci e lavorare. Pace".