2 Set [18:26]
Hamilton caricato dai fischi:
"Mi hanno motivato a dare tutto"
Da Monza - Alessandro Bucci - Photo4
È un Lewis Hamilton consapevole della propria forza quello apparso in conferenza stampa dopo il successo colto a Monza dinanzi al popolo rosso della Ferrari. 68esima vittoria per l'anglocaraibico in carriera, la quinta sul tracciato della Brianza proprio come Michael Schumacher. Hamilton, scattato dalla terza posizione, ha subito vestito i panni di "Hammertime" sbarazzandosi del rivale ferrarista Sebastian Vettel alla Roggia, con un sorpasso all'esterno che ha sorpreso il tedesco, finito in testacoda in seguito ad una vana resistenza.
Il numero 44 ha poi raggiunto e superato il leader Kimi Raikkonen, venendo risuperato dal finlandese all'interno di un duello rusticano. Grazie ad una strategia indovinata ed al fino lavoro da scudiero di Valtteri Bottas (rimasto a lungo dinanzi a Iceman effettuando il pit stop otto giri dopo il compagno, favorendo il blister sulle gomme del numero 7 Ferrari), Lewis ha raggiunto Raikkonen al 44° giro superandolo con un'energica quanto decisa manovra alla prima variante.
Fischiato ingiustamente dal pubblico monzese dopo la sua ineccepibile vittoria, Lewis ha risposto facendo buon viso a cattivo gioco: "Ho accettato la sfida che mi ha lanciato il pubblico. È stata una gara molto difficile e faticosa. Penso che abbiamo fatto tutto molto bene, Valtteri mi ha dato una grossa mano. I tifosi Ferrari mi hanno fornito indirettamente una grandissima energia, così come i miei sostenitori accorsi a Monza".
Grandissima suspance nelle fasi iniziali del Gran Premio d'Italia quando Hamilton ha attaccato con veemenza il leader del Cavallino Rampante, rimasto shockato dalla manovra del britannico: "È stata una mossa folle", ha commentato Seb a caldo, ricevendo la risposta indiretta da Lewis in conferenza stampa: "Una manovra folle? A me è sembrata una classica manovra di gara!" Il numero 44 ha inoltre commentato il duello col tedesco della Ferrari: "È stata una battaglia molto intensa quella con Vettel. Ho visto la possibilità di entrare all'interno e quando mi sono mosso, non c'era più spazio per entrambi".
Lewis a Monza ha incrementato il suo record di vittorie eguagliando un mostro sacro che risponde al nome di Michael Schumacher a quota cinque successi. "Ho cercato di tenere lontane le energie negative e di focalizzarmi sulla corsa", ha commentato Hamilton, scendendo maggiormente nei particolari. "Penso sia un privilegio aver vinto nuovamente in Italia ed aver raggiunto Schumacher a quota cinque successi. La mia corsa era su Sebastian originariamente e ho dovuto cambiare i miei piani quando mi sono trovato dinanzi Kimi. Con il senno di poi penso che sia stata una saggia decisione effettuare il pit stop dopo la Ferrari. È stato un grande lavoro di squadra".