6 Nov [16:38]
Il COVID-19 ferma la F4 francese:
saltano i round a Ledenon e Le Mans
Jacopo Rubino
La stagione 2020 della F4 francese rischia di essere già terminata, a causa dell'emergenza Coronavirus. In questo weekend era in programma a Ledenon il penultimo round in calendario, al fianco del GT nazionale, ma già il 9 novembre il promoter SRO è stato costretto ad annullare l'evento. E lo stesso è accaduto per la tappa conclusiva sul circuito "Bugatti" di Le Mans, del 14-15 novembre, in cui la F4 transalpina avrebbe dovuto affiancare il Trophee Tourisme Endurance.
In Francia la seconda ondata di contagi ha costretto il governo a misure drastiche, con il lockdown scattato da venerdì 30 ottobre e destinato a durare fino al 1° dicembre. Nel discorso alla nazione del presidente Emmanuel Macron lo sport professionistico non era stato menzionato direttamente, consentendo alle competizioni automobilistiche di proseguire.
Nicolas Deschaux, presidente della federazione FFSA, in una lettera apaerta aveva sottolineato: "Le nostre attività hanno un significativo impatto economico e sono in prevalenza praticate all'aperto, con personale dotato di equipaggiamento protettivo e con distanze fisiche adeguate".
Nel dipartimento del Gard, dove ha sede il tracciato di Ledenon, si è però verificato un forte aumento dei ricoveri ospedalieri, portando alla stop delle gare FFSA. SRO si è detta pronta a valutare una location e una data alternative, cosa che non avverrà per l'appuntamento di Le Mans, situato nella regione della Sarthe.
Nello scenario peggiore, lo Championnat de France F4 si concluderebbe con il titolo del giapponese Ayumu Iwasa, forte di 278 punti contro i 221 del connazionale Ren Sato. Fin qui sono stati i due principali protagonisti, con 12 vittorie su 15 disponibili.