31 Ott [17:14]
Imola - Gara 1
Collet vince, Colombo terzo
Mattia Tremolada
Successo importante per Caio Collet a Imola. Davanti ai responsabili Renault F1, il pilota del reparto giovani della casa francese ha ottenuto una vittoria cruciale in ottica campionato, riportandosi vicino a Victor Martins, che mantiene ora soli otto punti di vantaggio nei confronti del rivale. Al via Collet si è subito messo in seconda piazza, scavalcando anche il poleman Lorenzo Colombo alla Villeneuve. Il pilota italiano è infatti arrivato lungo al Tamburello, bloccando l'anteriore sinistra e tagliando sulla ghiaia.
Il portacolori di Bhaitech Racing ha comunque mostrato di avere un ottimo passo, mettendo pressione a Collet alla ripartenza dopo la seconda safety car. Il giro successivo Colombo ha però commesso un altro piccolo errore, che su una pista tosta e selettiva come Imola ha pagato a caro prezzo, venendo passato anche da Alex Quinn. Nonostante il passo superiore al pilota inglese Colombo ha chiuso terzo, portando comunque a casa il secondo podio in campionato, che gli restituisce fiducia dopo un appuntamento da incubo come quello di Barcellona e dopo il problema fisico che l'ha fermato soltanto sette giorni fa a Spa.
Scattato quinto Martins ha provato in tutti i modi a scavalcare Franco Colapinto, ma l'argentino è riuscito a difendere strenuamente, assicurandosi la quarta posizione, che gli permette di avvicinare il podio della classifica piloti che è nelle mani di David Vidales. Dominatore al debutto proprio a Imola in luglio, lo spagnolo è uscito di scena solamente alla prima curva, venendo colpito da Paul Aron. L'estone è stato troppo precipitoso, prendendo il volo dopo il contatto con Hadrien David e carambolando sull'incolpevole Vidales.
L'altro pilota junior Renault è riuscito a chiudere sesto davanti al sorprendente Reshad De Gerus e a William Alatalo, in pole per gara 2 nel primo appuntamento estivo di Imola. Chiudono la top-10 Ugo De Wilde, reduce dal doppio podio casalingo di Spa e Petr Ptacek, passato da R-Ace alla corte di MP Motorsport. Il suo sostituto nella squadra francese Mikhael Belov è undicesimo. Tredicesima posizione per Nicola Marinangeli, autore di una buona prova dopo una qualifica convincente. Ultima e lontana oltre un minuto la debuttante Abbi Pulling, che paga la mancanza di esperienza con questa macchina e questo tracciato. Due le safety car entrate nelle prime fasi. La prima è stata necessaria a rimuovere le vetture di Aron e Vidales, la seconda per recuperare quella di Gregoire Saucy, giratosi in solitaria al Tamburello. Laszlo Toth è rimasto piantato in griglia non riuscendo a prendere il via della corsa.
Sabato 31 ottobre 2020, gara 1
1 - Caio Collet - R-Ace - 17 giri
2 - Alex Quinn - Arden - 4"362
3 - Lorenzo Colombo - Bhaitech - 4"7
4 - Franco Colapinto - MP Motorsport - 5"4
5 - Victor Martins - ART - 6"4
6 - Hadrien David - MP Motorsport - 8"5
7 - Reshad De Gerus - Arden - 9"2
8 - William Alatalo - JD Motorsport - 9"7
9 - Ugo De Wilde - Arden - 11"0
10 - Petr Ptacek - MP Motorsport - 11"4
11 - Mikhael Belov - R-Ace - 11"7
12 - Tijmen Van der Helm - FA Racing - 19"2
13 - Nicola Marinangeli - Bhaitech - 20"8
14 - Amaury Cordeel - FA Racing - 25"5
15 - Abbi Pulling - FA Racing - 1'01"3
Ritirati
David Vidales
Paul Aron
Gregoire Saucy
Laszlo Toth
Il campionato
1.Martins 257 punti; 2.Collet 249; 3.Vidales 143; 4.Colapinto 138,5; 5.Quinn 124; 6.Colombo 85; 7.Saucy 83,5; 8.Alatalo 76; 9.De Wilde 66,5; 10.David 53.