13 Mag [8:10]
La Force India si oppone
agli aiuti di Mercedes a Honda
Marco Cortesi
La Force India si oppone agli aiuti da parte della Mercedes alla Honda. La squadra con base a Silverstone, che ha tratto grande giovamento dal fatto di poter contare sui propulsori della stella a tre punte sia in termini di risultati che di sviluppo tecnico, ha espresso il proprio disappunto per un eventuale accordo che permetterebbe un trasferimento di informazioni (e non solo) ai rivali giapponesi.
Un accordo che è propiziato da più parti, inclusa la stessa organizzazione del Mondiale per dare più equilibrio prestazionale e non ripetere il disastro che vede coinvolta attualmente la McLaren. Ma anche se Woking dovesse separarsi dalla Honda, pesa comunque il fatto di avere in Formula 1 un costruttore tanto importante ma non valorizzato in termini di risultati. Inoltre, un accordo del genere porterebbe un beneficio economico importante per la Mercedes, che ben difficilmente rischierebbe di vedersi sopravanzata in pista.
Viceversa, per i team più piccoli che qualche anno fa fecero quella che si è rivelata la scelta giusta, investendo tanto anche dal punto di vista finanziario, si tratterebbe di fatto di una mano a dei rivali diretti, con il risultato di rischiare, oltre che semplici risultati, anche perdite di denaro considerevoli in termini di posizione nella graduatoria costruttori e di distribuzione dei ricavi.