14 Nov 2008 [13:27]
La Honda Superbike vuole Schumacher per il mondiale
Vedremo Michael Schumacher nel mondiale Superbike 2009? Quella che sembrava una follia soltanto pochi mesi fa, oggi sembra concretizzarsi sempre più. Il 39enne sette volte campione del mondo di F.1 ha provato a Portimao, il nuovo tracciato portoghese, una Honda del team Holzauer ottenendo risultati eccellenti considerando che nella serie teutonica il regolamento ha maggiori limitazioni tecniche rispetto al mondiale. Il suo crono è stato di 1'48"5 che gli avrebbe consentito di classificarsi 30° nella prova iridata.
Poi ha provato anche una Yamaha R1 girando in 1'50" in appena 20 tornate e una Ducati ufficiale ex Bayliss effettuando pochi giri e segnando 1'52"2. Insomma, è chiaro che se avesse percorso più chilometri con Yamaha e Ducati, il tempo di 1'48"5 ottenuto con la Honda "limitata" del campionato tedesco (pagava almeno 40 km/h in rettifilo) sarebbe stato facilmente abbattuto. Gli esperti, dicono che Schumacher potrebbe tranquillamente qualificarsi a centro schieramento in una gara iridata della Superbike. Un risultato straordinario se si pensa che l'ex ferrarista gira in moto da pochissimi mesi rispetto a un centauro cresciuto sulle due ruote.
Nei suoi programmi c'è l'intenzione di partecipare al campionato tedesco Superbike, ma la Honda si è fatta sotto offrendogli una moto per il campionato del mondo. Carlo Fiorani, responsabile Honda Europe, ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport: "Michael è convinto che il campionato tedesco in questo momento sia la sua dimensione ideale. Noi gli daremo il massimo supporto visto che il regolamento non permette modifiche. Per adesso non ci ha chiesto di correre il mondiale 2009, ma se ha voglia, una moto per lui c'è già. Deve solo chiedercela".