30 Set 2007 [10:43]
Liuzzi a punti con la Toro Rosso che sognava il podio
Sebastian Vettel è stato anche al comando del GP del Giappone. Guidava fortissimo il tedesco, partito come un fulmine e terzo per buona parte della corsa. Girava anche su tempi notevoli, superiori soltanto a quelli di Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Finché, quando è entrata la safety-car per l'incidente di Alonso, Vettel, che era terzo alle spalle di Mark Webber, ha commesso la sciocchezza più grande della sua ancor breve carriera andando a tamponare con violenza l'australiano.
Certo, vi erano da percorrere ancora diversi giri e tutto poteva accadere, ma l'amarezza è stata tanta. Non solo per Toro Rosso, ma anche per Red Bull e Webber, che stava disputando un eccellente GP come spesso gli capita quest'anno. A salvare il bilancio per Dieter Mateschitz ci ha pensato il vecchio David Coulthard, buon quarto con la Red Bull, e Vitantonio Liuzzi, ottavo con la Toro Rosso. Il pescarese è partito dai box, ha rimontato e dopo un bellissimo duello con Adrian Sutil ha acchiappato il primo punto del 2007.
E proprio Sutil è stato l'altro grande protagonista. Pur con una Spyker-Ferrari, ha occupato posizioni onorevoli. Con la pioggia la differenza la fanno spesso i piloti e il tedesco ha dimostrato il proprio valore. Basterà per rimanere in F.1 anche nel 2008? Contrariamente a quel che ci aspettavamo, Nick Heidfeld e Nico Rosberg non sono mai stati protagonisti della corsa. Robert Kubica ci ha provato con la sua consueta classe, ma ha commesso un errore con Hamilton che gli è costato un drive-through. Epica poi la sua battaglia con Massa. Niente da fare per Toyota e Honda, neanche le condizioni di pista bagnata han permesso ai loro piloti di risalire la china. Punti importanti per la Renault li ha conquistati Giancarlo Fisichella, bravo a concludere quinto una gara così impegnativa.
Massimo Costa