24 Nov [11:09]
McLaren e Mercedes,
l'accordo è fino al 2030
Massimo Costa
La McLaren si è messa al sicuro. Alla vigilia del GP di Abu Dhabi, è stato annunciata l'estensione fino al 2023 dell'accordo con la Mercedes per la fornitura delle power unit . Una scelta importante che mette tranquillità nel team di Zak Brown Dal 2026 entreranno in azione i nuovi motori e tale accordo è anche il primo nel Mondiale F1 in questa ottica.
Toto Wolff, team principal Mercedes, ha commentato: "Lavorare con team clienti forti è stata una pietra miliare della nostra strategia nel motorsport e ciò presenta molti vantaggi: fornisce un chiaro punto di riferimento competitivo, accelera il nostro apprendimento tecnico e rafforza il business complessivo della F1 per Mercedes-Benz. La McLaren è stata una concorrenza agguerrita e leale dal 2021, soprattutto nella seconda metà di questa stagione. Le ottime prestazioni della McLaren sottolineano l’importanza di un’offerta trasparente ed equa a tutti i team clienti in questo sport, se desideriamo raggiungere l’obiettivo di 10 squadre in grado di lottare per il podio”.
Zak Brown, team principal McLaren, ha aggiunto: "Mercedes-Benz è stata un partner brillante e affidabile di McLaren. L’estensione di questo accordo dimostra la fiducia che i nostri azionisti e il team in generale ripongono nei loro propulsori e la direzione che stiamo portando con loro nella nuova era di normative che ci aspetta. Abbiamo avuto successo insieme, sia nelle ultime tre stagioni sia quando loro hanno dato forza alla squadra, quindi non vediamo l’ora che arrivi il successo mentre continuiamo il nostro viaggio per lottare costantemente in testa alla griglia”.
Ma come saranno le nuove power unit dal 2026 in avanti? Ci sarà un solo motore eletrrico da 350 kw, ma più potente delle attuali MGU-K, il carburante sarà sostenibile al cento per cento e il suo consumo sarà ridotto e funzioneranno grazie a un cinquanta per cento di combustione interna e un cinquanta per cento di alimentazione elettrica.