dtm

Sachsenring – Gara 2
Stolz pone fine al digiuno Mercedes

Michele Montesano A distanza di un anno Luca Stolz è risuscito a salire sul gradino più alto del podio del DTM. L’ultima vol...

Leggi »
Rally

Rally Acropoli – Finale
Neuville comanda la tripletta Hyundai

Michele Montesano Corsi e ricorsi storici. Esattamente come due anni fa Hyundai ha monopolizzato l’intero podio del Rally de...

Leggi »
Regional by Alpine

Imola - Gara 2
Giusti tra le safety-car

Quando si corre con pista bagnata, puntate su Alessandro Giusti e non sbaglierete. Primo nella pioggia della prima corsa a Le...

Leggi »
dtm

Sachsenring – Qualifica 2
La prima pole di Vermeulen

Michele Montesano Ancora una volta a scattare dalla prima piazzola del Sachsenring sarà una Ferrari 296 GT3 dell’Emil Frey R...

Leggi »
Regional by Alpine

Imola - Qualifica 2
Camara non conosce rivali

Settima pole position stagionale per Rafael Camara, che sul circuito di Imola sembra essere in stato di grazia. Dopo aver con...

Leggi »
Rally

Rally Acropoli – 2° giorno finale
Neuville controlla, Evans capotta

Michele Montesano Questa volta non ci sono stati colpi di scena in vetta al Rally dell’Acropoli. La tappa del sabato è andat...

Leggi »
29 Mag [16:14]

Monaco - gara:
Vettel sbanca al casinò

Dall’inviato Antonio Caruccio

Sebastian Vettel vince per la prima volta a Montecarlo. Il Campione del Mondo in carica ha conquistato la sua prima gara nel Principato al termine di una delle corse più incerte degli ultimi anni. Scattato dalla pole position, il tedesco si è ritrovato terzo dopo il primo pit-stop a causa di un'indecisione del team, che aveva a sorpresa montato le gomme più morbide al posto delle dure preparate originariamente. In vetta si è così portato Jenson Button, in pista con le gomme morbide in due stint consecutivi. Sfortunatamente per lui, a riportare definitivamente al comando Vettel ci ha pensato l'ingresso della safety car, dovuta ad una toccata di Massa nel tunnel. Dopo aver ripreso la testa scegliendo di non fermarsi più ai box, il pilota di casa Red Bull ha contenuto alle proprie spalle Alonso, che al via aveva sopravanzato Webber, e lo stesso Button, impegnato in un furioso recupero.

Così come Alonso, l'inglese è stato però beffato dalla safety car, chiamata in pista per un incidente tra Petrov ed Alguersuari, e dalla successiva bandiera rossa, che ha permesso a tutti di sostituire gli pneumatici sulla griglia. Grande spettacolo da parte di Lewis Hamilton. Il portacolori McLaren è stato vittima e carnefice in vari sorpassi. Urtato da Schumacher dopo uno stupendo sorpasso, e poi protagonista di un bel sorpasso, seppur al limite, su Massa al Lowe's, per cui è stato punito, Hamilton è stato successivamente colpito da Alguersuari (rischiando il ritiro) prima di centrare, dopo il secondo start, Maldonado a poche tornate dalla fine.

Partenza
Assente sulla griglia Sergio Perez per l’incidente di ieri, mentre Vettel ha sostituito l’intero sistema del kers dopo le qualifiche. Il tedesco scatta bene dalla pole seguito da Button. Alonso è terzo, seguito da Webber e Rosberg. Schumacher, che resta fermo al via, passa poi Hamilton per il nono posto al Tornantino, toccandosi leggermente con l’inglese, al via con gomme dure.

1° giro
Button segnala un problema al servosterzo. Già 2”4 il vantaggio di Vettel

3°giro
Vettel, Button, Alonso, Webber, Rosberg, Massa, Maldonado, Petrov, Schumacher e Hamilton i piloti in Top-10

6° giro
Hamilton è all’attacco di Schumacher. Vettel ha 4”6 di vantaggio su Button, mentre Rosberg, quinto, ha un ritmo di un secondo più lento rispetto al connazionale della Red Bull.

8° giro
Giro più veloce di Vettel 1’19”388, battuto poi da Alonso di pochi centesimi in 1’19”327.

9° giro
Comunicazione Radio di Schumacher che accusa eccessivo degrado delle gomme posteriori, di mescola morbida.

10° giro
Hamilton passa Schumacher all’interno di St. Devote per il nono posto. Per Alonso giro record in 1’19”262. L'asturiano si avvicina alla McLaren di Button.

11° giro
Anche l’altra Mercede di Rosberg è in crisi, e Massa è alle sue spalle di soli 3 decimi sul traguardo. I due sono in lotta per la sesta piazza.

12° giro
Barrichello passa Schumacher per il decimo posto. Risolti i problemi al servosterzo di Button.

13° giro
Schumacher ai box. Cambia l’ala anteriore, e mantiene le gomme supersoft. Riprende la corsa in ventunesima piazza.

14° giro
Massa tenta l’attacco a Rosberg, ma i due si toccano e l’ala anteriore del brasiliano perde una bandella. Al Tabaccaio Massa passa Rosberg, seguito da Maldonado. È quinto

15° giro
Button, secondo, entra ai box. Esce quarto dietro ad Alonso e Webber. Anche Rosberg ai box.

16° giro
Vettel ai box. Alonso passa a condurre. Anche Webber al box, non si avvita l’anteriore destra dell’australiano. Button ha superato il campione del mondo che ha montato le dure invece che le morbide, perdendo i secondi che hanno permesso alla McLaren di prendere il comando.

17° giro
Al box Ferrari entra Alonso. Button è il leader, Vettel secondo, Alonso completa il podio virtuale. Giro veloce dell’inglese in 1’19”072. Button completa il giro in testa numero 10.000 dalla fondazione della McLaren.

18° giro
Solo Button tra i primi tre ha le gomme morbide, mentre Alonso e Vettel hanno montato le dure.

20° giro
Button guida la corsa davanti ad Alonso, Vettel, Massa, Maldonado, Petrov, Hamilton, Barrichello e Di Resta che entra ai box.

22° giro
Hamilton rientra ai box bloccato da Petrov. Monta le morbide l’inglese ma i meccanici non erano pronti e perde secondi importanti. Paura per Rosberg nel doppiaggio di Glock dopo il tunnel.

25° giro
Di Resta supera Alguersuari alla Vecchia stazione e l’inglese rompe l’ala anteriore, dovendo rientrare ai box. Anche Maldonado in pit lane. Button ha 13”1 su Vettel.

26° giro
Massa ai box, cambia le gomme mettendo la mescola più dura. Non viene sostituito il musetto danneggiato nel contatto con Rosberg. Il brasiliano è undicesimo dietro a Webber, davanti a Hamilton. Di Resta viene punito con un drive-through.

30° giro
Petrov, sesto, rientra ai box montando le dure dopo essere partito con le morbide. Schumacher passa su Rosberg per il quattordicesimo posto. Button ha 14”1 su Vettel. Barrichello, quarto, ha oltre un minuto di ritardo. Il brasiliano guida un trenino formato da Kobayashi, Sutil, Heidfeld e Buemi che devono ancora fare la sosta.

32° giro
Glock rompe la sospensione posteriore destra e si ritira. Barrichello ai box.

33° giro
Button effettua il pit stop. Contatto tra Hamilton e Massa. Vettel e Alonso leader.

34° giro
Massa è fermo in pista con la Ferrari dopo aver sbattuto nel tunnel nel tentativo di resistere all’attacco di Hamilton. La sua sospensione anteriore è danneggiata. Schumacher fermo a Rascasse. Safety car in pista, riforniscono tutti i piloti.

35° giro
Vettel conduce davanti a Button, Alonso, Sutil, Kobayashi, Webber, Hamilton, Maldonado, Petrov ed Heidfeld. Il campione del mondo in carica deve ancora effettuare la seconda sosta, già completata invece dall’inglese e lo spagnolo alle sue spalle.

38° giro
Rientra la vettura di sicurezza. Solo nove i piloti a pieni giri.

41° giro
Hamilton aggressivo alle spalle di Webber per il sesto posto.

43° giro
Drive-through inflitto ad Hamilton per il contatto con Massa. Esce dai box nono, era settimo.

46° giro
Di Resta tampona D’Ambrosio al tornante della vecchia stazione, rovinando il musetto.

48° giro
Button ai box monta le gomme dure. Alonso passa secondo. Record nel terzo settore per l’inglese a gomma nuova. Sono 20 i secondi di ritardo dalla vetta, 14 da Alonso.

49° giro
Pit stop per Hamilton.

50° giro
Giro più veloce per Button in 1’17”894

55° giro
Webber, ai box, perde la posizione su Petrov. L’australiano è settimo.

56° giro
Vettel ha solo 1 secondo di margine su Alonso dopo aver completato 40 giri con gli stessi pneumatici.

58° giro
Alguersuari (13°) entra ai box.

60° giro
Button è a soli 3”4 da Vettel

62° giro
Vettel, Alonso e Button sono divisi da sette decimi sul traguardo.


63° giro
Buemi ai box.

65° giro
Contatto tra Kobayashi e Sutil per il quarto posto.

67° giro
Kobayashi passa Sutil, sopravanzando anche da Webber, quinto

68° giro
Alonso taglia la chicane dopo il tunnel.

69° giro
Sutil buca la posteriore destra. Per evitarlo Hamilton, che aveva superato Petrov, rallenta e viene tamponato da Alguersuari. Lo spagnolo trascina con sé anche Petrov. Vettel mantiene la leadership su Alonso e Button. Safety car in pista per rimuovere i detriti. Kobayashi è quarto, quinto Webber, sesto Maldonado. Hamilton ha l’ala posteriore rotta dal contatto con lo spagnolo.

72° giro
Bandiera rossa. La gara ripartirà alle 16:04. Tutte le monoposto sono schierate sul rettifilo, si partirà dietro la safety car per gli ultimi sette giri. Riparata l’ala di Hamilton in griglia.

73° giro
Vettel, Alonso, Button, Kobayashi, Webber, Maldonado ed Hamilton sono i piloti a pieni giri. Sutil, Heidfeld e Barrichello completano la zona punti. 18 i piloti in gara: hanno tutti sostituito le gomme.

74° giro
La gara riparte. Maldonado sbatte alla prima curva dopo un contatto con Hamilton.

75° giro
Kobayashi si difende da Webber e Hamilton.

76° giro
Giro più veloce di Alonso in 1’16”931, per otto millesimi più rapido di Vettel.

77° giro
Webber passa Kobayashi per il quarto posto. Il giapponese ha tagliato la chicane dopo il tunnel.

78° ed ultimo giro
Vettel vince su Alonso e Button. Webber, quarto, segna il giro veloce in 1’16”234. Quinto Kobayashi, sesto Hamilton.

Nella foto, Sebastian Vettel (Photo 4)

Domenica 29 maggio 2011, gara

1 - Sebastian Vettel (Red Bull RB7-Renault) – 78 giri - 2.09'38"373
2 - Fernando Alonso (Ferrari 150) - 1”1
3 - Jenson Button (McLaren MP4/26-Mercedes) - 2"3
4 - Mark Webber (Red Bull RB7-Renault) – 23”1.
5 - Kamui Kobayashi (Sauber C30-Ferrari) - 26"9
6 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/26-Mercedes) - 47"2
7 - Adrian Sutil (Force India VJM04-Mercedes) – 1 giro
8 - Nick Heidfeld (Renault R31) – 1 giro.
9 - Rubens Barrichello (Williams FW33-Cosworth) – 1 giro
10 - Sebastien Buemi (Toro Rosso STR6-Ferrari) – 1 giro.
11 - Nico Rosberg (Mercedes MGP W02) – 2 giri
12 - Paul Di Resta (Force India VJM04-Mercedes) – 2 giri.
13 - Jarno Trulli (Lotus T129-Renault) – 2 giri
14 - Heikki Kovalainen (Lotus T129-Renault) – 2 giri
15 - Jerome D'Ambrosio (Virgin VR02-Cosworth) – 3 giri.
16 - Vitantonio Liuzzi (Hispania F111-Cosworth) – 3 giri
17 - Narain Karthikeyan (Hispania F111-Cosworth) – 4 giri

Giro più veloce: Mark Webber 1’16”234

Ritirati
73° giro - Pastor Maldonado (Williams FW33-Cosworth).
67° giro - Vitaly Petrov (Renault R31)
66° giro - Jaime Alguersuari (Toro Rosso STR6-Ferrari).
32° giro - Felipe Massa (Ferrari 150)
32° giro - Michael Schumacher (Mercedes MGP W02)
30° giro - Timo Glock (Virgin VR02-Cosworth).

Non partito
Sergio Perez (Sauber C30-Ferrari)

Il campionato piloti
1. Vettel 143; 2. Hamilton 85; 3. Webber 79; 4. Button 76; 5. Alonso 69 6. Heidfeld 29; 7. Rosberg 26; 8. Massa 24; 9. Petrov 21; 10. Kobayashi 19; 11. Schumacher 14; 12. Sutil 8; 13. Buemi 7; 14. Perez 2; 15. Barrichello 2; 16. Di Resta 2.

Il campionato costruttori
1. Red Bull-Renault 222; 2. McLaren-Mercedes 161; 3. Ferrari 93; 4. Renault 50; 5. Mercedes 40; 6. Sauber-Ferrari 21; 7. Force India-Mercedes 10; 8. Toro Rosso-Ferrari 7; 9. Williams-Cosworth 2.
RS Racing