5 Apr 2009 [9:57]
Monza, gara 1: Cristian Ricciarini continua a dominare
Nessuno ferma Cristian Ricciarini nel week-end di Monza della Clio Cup Italia. Il pilota del team Composit Motorsport, dopo avere siglato la pole nelle qualifiche, ha dominato la prima delle due gare dell'appuntamento d'apertura del monomarca tricolore, mettendo dietro il suo compagno di squadra Ronnie Marchetti ed il giovane forlivese della Go Race Luca Casadei. Il primo dei sei doppi round della serie riservata alle vetture della Casa francese che hanno debuttato con il nuovo kit 2009, è iniziato quindi all'insegna dell'egemonia del pilota aretino, mentre a pagare un contatto nelle battute iniziali (dopo una fase di neutralizzazione con la safety car, resa necessaria per rimuovere alcune vetture ferme lungo il tracciato) è stato Giancarlo Lenzotti.
Il modenese, autore del terzo tempo in qualifica, è stato costretto ad arretrare di diverse posizioni, dando invece strada a Simone Di Luca. Il vincitore del titolo 2008 si è dovuto però arrendere dopo soli quattro giri per un problema meccanico mentre era secondo. A subentrargli è stato a questo punto Ronnie Marchetti che, dopo l'arrivo, ha dichiarato di non avere mai voluto impensierire seriamente il battistrada, puntando piuttosto a portare a casa i primi preziosi punti della stagione.
Protagonista di un'ottima partenza dalla terza fila, Casadei ha quindi meritatamente conquistato il gradino più basso del podio, risultando anche il migliore tra gli Junior. A chiudere quarto è stato Emanuele Balestrero, che ha così riportato in auge la Giada Auto precedendo sul traguardo Matteo Bergonzini (Proteam Motorsport) ed il giovane Ezio Muccio, al suo debutto assoluto nella Clio Cup Italia con il team Venthos Racing e leader tra gli Esordienti.
La classifica di gara 1
1. Ricciarini (Composit Motorsport) 13 giri in 32'08"030, media 140,616 km/h; 2. Marchetti (Composit Motorsport) a 1"363; 3. Casadei (Go Race) a 4"802; 4. Balestrero (Giada Auto) a 6"568; 5. Bergonzini (Proteam Motorsport) a 9"474; 6. Muggio (Venthos Racing) a 10"11; 7. Iorio (Monolite Racing) a 12"782; 8. Perfetti (Composit Motorsport) a 13"614; 9. Puccetti (Autostar Motorsport) a 19"791; 10. Grossi (Composit Motorsport) a 20"259. Seguono altri nove piloti.