25 Set 2005 [10:15]
Monza, qualifiche: Sicilia al potere con Gatto e Marchese
Il quinto round del Campionato Italiano Formula Azzurra - Trofeo Michele Alboreto si apre nel segno di due giovani piloti palermitani, il 21enne Salvatore Gatto (Target Racing) ed il 19enne Efisio Marchese (Europa Corse). La coppia siciliana ha infatti interpretato al meglio i 5.793 metri di Monza dominando entrambe le sessioni utili alla definizione delle griglie di partenza per le due gare di domani. Gatto, il più veloce già nelle prove libere del venerdì, si è imposto nel primo turno ufficiale davanti a Marchese. I due piloti si scambiavano poi le posizioni nella seconda sessione con il pilota della Europa Corse che guadagnava la pole di gara 2 davanti a Gatto. Terzo in entrambi i turni il 19enne vicentino Davide Rigon (Europa Corse), capoclassifica in campionato e fino a questo momento mattatore abituale delle qualifiche con ben sette pole ed il primato nel “Trofeo OMP Pole Position” dedicato ai più veloci in prova.
Qualifica 1
Nella sessione di qualifica per la prima gara del week-end, quella che scatterà domani alle 10.15, Gatto è l’unico a scendere sotto i due minuti con tempo di 1’59"706. A guadagnare la prima fila accanto al portacolori del Target Racing, è un altro pilota palermitano, il 19enne Efisio Marchese. Il portacolori della Europa Corse, staccato di più di mezzo secondo, precede il compagno di squadra Rigon ed il 21enne agrigentino Giuseppe Termine (CO2 Motorsport), mentre a guadagnare la terza fila di gara 1 sono il 19enne torinese Federico Glorioso (Target Racing) ed il 18enne forlivese Jacopo Faccioni (Scuderia N.T.) divisi da appena due centesimi di secondo. Il 16enne siracusano Giuseppe Terranova (PKF), tra i massimi protagonisti dello scorso appuntamento di Varano, non è andato oltre il settimo tempo davanti al 19enne romano Riccardo Cinti (Target Racing), al 20enne reggino Giuseppe De Pasquale (Motori di Carlotta), al 15enne pescarese Andrea Caldarelli (Lucidi Motors Junior Team – Pescara Corse) e al 21enne argentino Miguel Andres Rios (Motori di Carlotta) che tra l’altro occupa la seconda posizione in campionato alle spalle di Rigon. Dodicesimo tempo assoluto, primo nel Trofeo Nazionale CSAI riservato ai piloti Over21, per il 29enne salernitano Francesco Laudato, già plurititolato pilota Karting e all’esordio in Formula Azzurra. Il neo campione iridato della classe 125 Super ICC ha preceduto lo spagnolo Gabriel Perez (CO2 Motorsport).
Qualifica 2
Con velocità di punta nell’ordine dei 230 km/h, il gioco delle scie regola le sorti anche della seconda sessione. Il primato è di Marchese che al suo terzo giro riesce subito a segnare la pole con il tempo di 1’59"890. A soli 57 millesimi da Marchese (alla sua seconda pole stagionale dopo quella in gara 2 del Mugello), Gatto conquista nel finale la seconda posizione davanti a Rigon, mentre Faccioni è ottimo quarto davanti a De Pasquale e Glorioso che chiudono il lotto dei primi sei piloti tutti raccolti in un solo secondo. Ancora in ombra Rios che è ancora 11° alle spalle di Cinti, Caldarelli, Termine e Terranova, mentre Laudato e Perez seguono l’argentino nell’ordine.