Regional by Alpine

Quale futuro per la Regional europea?
Eurocup-3 e GB3 concorrenti pesanti

Lo scorso 20 ottobre, l'appuntamento di Monza ha concluso la stagione 2024 della Regional European by Alpine. Un altro an...

Leggi »
World Endurance

Hanson correrà nel 2025
con la Ferrari 499P di AF Corse

Michele Montesano Alla vigilia dell’ultimo appuntamento stagionale del FIA WEC, previsto questo fine settimana in Bahrain, l...

Leggi »
World Endurance

Ferrari e Toyota più leggere a Sakhir
per tentare l’assalto finale a Porsche

Michele Montesano Tutto è pronto per l’ultimo atto stagionale del FIA WEC. Come da tradizione sarà la 8 Ore del Bahrain a ch...

Leggi »
FIA Formula 3

Lacorte pronto al debutto con Dams

Nicola Lacorte è pronto per il debutto nel campionato Formula 3. Il pilota toscano guiderà la Dallara del team Dams, anch'...

Leggi »
Eurocup-3

ESCLUSIVO
Eurocup-3 pensa alla Dallara
Progetto rivolto alla stagione '26

Massimo Costa C’è fermento nel mondo delle categorie propedeutiche, per la precisione quelle che preparano i piloti a entrare...

Leggi »
formula 1

Sainz è perfetto come la Ferrari
Norris a -47 punti, Verstappen scorretto

Se lo sentiva Carlos Sainz. L'aria amica messicana, la famiglia che lo ha seguito in massa come mai si era verificato pri...

Leggi »
29 Mag [17:02]

NURBURGRING - GARA
Alonso vince all'ultimo giro
La sospensione tradisce Raikkonen

di Massimo Costa

Ultimo giro. Kimi Raikkonen transita a tutta velocità davanti ai box. E' primo e dietro incalza Fernando Alonso. Sul muretto McLaren, Ron Dennis e Norbert Haug hanno lo sguardo preoccupato. Da almeno cinque tornate, la gomma anteriore destra lavora in modo anomalo, è piena di blister causati da qualche frenata esasperata, saltella e sul rettifilo si deforma. Raikkonen ha davanti a sè Jenson Button da doppiare. Quando inizia la staccata, la sospensione anteriore destra, sottoposta a fortissime sollecitazioni, cede di schianto. Il pilota finlandese finisce in testacoda ad alta velocità, evita per qualche centimetro l'ignaro Button e sbatte contro le gomme. Fine del sogno. Alonso si ritrova primo e di colpo cambia la prospettiva della classifica mondiale. Dal possibile 57 a 37 al definitivo 59 a 27. Una bella differenza, che fa tirare un sospiro di sollievo allo spagnolo e a Flavio Briatore.

Diverse strategie, diverse fortune
Raikkonen ha dovuto spingere forte per tutto il GP. Scattato meglio del poleman Nick Heidfeld, Kimi non è mai riuscito a staccare in maniera pesante i suoi inseguitori. Heidfeld era sempre lì, a 3" o 4", e quando Raikkonen ha commesso un errore al 29° giro, è anche passato al comando. Ma il pilota Williams doveva seguire una strategia di tre pit-stop contro i due di Raikkonen e Alonso, ed è uscito dalla bagarre per la vittoria finale. Il leader del mondiale è partito con tanta benzina a bordo e questo spiega dunque la sua non brillante qualifica. Alonso si è fermato per il primo rifornimento al 23° giro mentre Raikkonen lo aveva fatto al 18° passaggio e Heidfeld al 12°. E anche lo spagnolo ha sbagliato al tornante andando lungo al 45° giro, finendo nella ghiaia e perdendo 7". Gli è andata bene e con questo successo il pilota di Briatore si porta a quattro vittorie.

La Ferrari ritrova il podio con Barrichello
Raikkonen, Alonso e Heidfeld sono stati i tre protagonisti del GP d'Europa. E gli altri? Rubens Barrichello ha disputato una gara tutta d'attacco. Per lui era stata programmata una strategia di tre pit-stop che si è rivelata migliore di quella di due soste adottata per Michael Schumacher. Il brasiliano ha effettuato ottimi sorpassi e il terzo posto finale lo ripaga delle difficoltà incontrate negli altri GP. Per la Ferrari è il terzo podio 2005 (2° Barrichello a Melbourne, 2° Schumacher a Imola). Schumacher ha perso tempo nell'incidente della prima curva al via, si è difeso da Juan Pablo Montoya ed ha portato a casa un quinto posto senza infamia e senza lode.

Fisichella combattivo, Trulli sfortunato
Commovente la rimonta e la determinazione di Giancarlo Fisichella. Rimasto fermo sullo schieramento nel momento del via per lo spegnimento del motore, il romano è partito ultimo. Specialista delle rimonte, ha raggiunto la sesta posizione finale togliendo punti alla McLaren in quanto si è messo dietro Montoya, lontano anni luce dalle performance di Raikkonen. Jarno Trulli era ottimo terzo, ma ha pagato caro un problema avuto prima del giro di ricognizione: i meccanici infatti si sono attardati attorno alla sua Toyota, oltre il limite di tempo imposto. I commissari non gliel'hanno fatta passare liscia e Trulli è precipitato fuori dalla zona punti. Ha recuperato, ma la Toyota non ha poi avuto un buon passo. Solo il ritiro di Raikkonen gli ha permesso di concludere ottavo e di agguantare un punto che vale il secondo posto in classifica a pari merito con Raikkonen.

Lo "zio" Coulthard esalta la Red Bull
David Coulthard ha corso una delle gare più belle da quando è in Red Bull. Quarto dopo il via grazie al parapiglia della prima curva, lo scozzese è stato un paio di giri anche in testa per il gioco dei pit-stop. Il terzo posto poteva essere alla sua portata, ma ha pagato con un drive-trhough il mancato rispetto della velocità nella pit-lane in occasione del primo pit-stop. Nonostante ciò è arrivato quinto. Vitantonio Liuzzi è transitato sul traguardo nono, in volata con Trulli. Ma è stato schiacciato da Coulthard per tutto il weekend.

Montoya e Webber, scontro tra bluff
Montoya e Webber sono gli oggetti misteriosi del mondiale 2005. Il colombiano non ha il passo di Raikkonen, l'australiano non tiene il ritmo di Heidfeld. E, a differenza dei rispettivi compagni di squadra, fanno errori in quantità industriale. L'ultimo trecento metri dopo il via. Montoya scatta bene alla partenza e si tiene largo a sinistra, Webber è a centro pista, arriva lungo in frenata. Montoya non guarda negli specchietti e vira a destra, ma c'è Webber. Contatto tra ruote anteriori e posteriori. Montoya riparte attardato e non graffierà, Webber si ritira e guarda la gara in TV vicino a Frank Williams che continua a credere in lui. Forse. Nell'incidente, Ralf Schumacher tampona Alonso (fortunato lo spagnolo a non riportare danni) e ci rimette il musetto. Il tedesco Toyota, sempre più in declino, finirà la gara con un fuori pista dovuto a un suo errore. L'ennesimo.

Le Bar senza serbatoio extra prendono un giro!
Per concludere, un'occhiata alle Bar-Honda. Ritornate dopo la vergogna della squalifica per il serbatoio irregolare, Jenson Button e Takuma Sato non sono mai esistiti. Il giapponese è stato doppiato, l'inglese è stato graziato dall'incidente di Raikkonen. Le Bar quando sono in regola sembrano le Jordan.

L'ordine di arrivo, domenica 29 maggio 2005

1 - Fernando Alonso (Renault R25) - 59 giri in 1.31'46"646
2 - Nick Heidfeld (Williams FW27-Bmw) - a 16"567
3 - Rubens Barrichello (Ferrari F2005) - a 18"549
4 - David Coulthard (Red Bull RB1-Cosworth) - a 31"588
5 - Michael Schumacher (Ferrari F2005) - a 50"445
6 - Giancarlo Fisichella (Renault R25) - a 51"932
7 - Juan Pablo Montoya (McLaren Mp4-20-Mercedes) - a 58"173
8 - Jarno Trulli (Toyota TF105) - a 1'11"091
9 - Vitantonio Liuzzi (Red Bull RB1-Cosworth) - a 1'11"500
10 - Jenson Button (Bar 007-Honda) - a 1'25"700
11 - Kimi Raikkonen (McLaren Mp4-20-Mercedes) - a 1 giro
12 - Takuma Sato (Bar 007-Honda) - a 1 giro
13 - Jacques Villeneuve (Sauber C24-Ferrari) - a 1 giro
14 - Felipe Massa (Sauber C24-Ferrari) - a 1 giro
15 - Tiago Monteiro (Jordan EJ15-Toyota) - a 1 giro
16 - Narain Karthikeyan (Jordan EJ15-Toyota) - a 1 giro
17 - Christijan Albers (Minardi PS05-Cosworth) - a 2 giri
18 - Patrick Friesacher (Minardi PS05-Cosworth) - a 3 giri

Ritirati
0 giri - Mark Webber - incidente
35° giro - Ralf Schumacher - uscita di pista
58° giro - Kimi Raikkonen - sospensione

Il campionato piloti
1.Alonso punti 59; 2.Raikkonen e Trulli 27; 4.Heidfeld 25; 5.Webber 18; 6.Fisichella e R.Schumacher 17; 8.Montoya e M.Schumacher 16; 10.Barrichello e Coulthard 15; 12.Wurz 6; 13.Villeneuve 5; 14.De La Rosa 4; 15.Klien 3; 16.Massa 2; 17.Liuzzi 1.

Il campionato costruttori
1.Renault punti 76; 2.McLaren-Mercedes 53; 3.Toyota 44; 4.Williams-Bmw 43; 5.Ferrari 31; 6.Red Bull-Cosworth 19; 7.Sauber-Ferrari 7.
RS Racing