16 Mar [12:06]
Nasce il campionato Costruttori
Il via già da questa stagione
Michele Montesano
Alla viglia dell’E-Prix di San Paolo, quarto atto stagionale della Formula E, è stato ufficialmente istituito il Campionato Costruttori che entrerà in vigore con effetto immediato già nel corso di questo campionato. La nuova classifica, riservata alle sei Case automobilistiche coinvolte nella serie elettrica, andrà così ad affiancare le due già esistenti riservate a piloti e team.
Sulla falsariga di quanto accade già negli altri campionati titolati FIA, al termine di ogni gara di Formula E le due monoposto di ciascun costruttore, sia esso team ufficiale o cliente, con il miglior piazzamento otterranno punti per l’apposita classifica seguendo il consueto punteggio che premia i primi dieci classificati. Inoltre, così come per il campionato piloti e team, ai fini della graduatoria generale verranno conteggiati anche pole position e giro veloce.
Tale decisione è stata presa per garantire un maggior prestigio alla categoria oltre a cercare di coinvolgere sempre più Case in Formula E. Il Campionato Costruttori sarà retrodatato includendo i primi tre E-Prix della Season 10 svoltisi a Città del Messico e a Diriyah. Inoltre a fine stagione il costruttore vincitore verrà premiato con l’apposito trofeo e nel prossimo campionato potrà applicare un badge sulle sue monoposto, incluse quelle dei team clienti, a simboleggiare tale successo.