1 Set [19:09]
Nissany a Monza con la
Williams nelle prove libere
Massimo Costa - XPB Images
La seconda volta di Roy Nissany. Il pilota israeliano, questo fine settimana salirà sulla Williams-Mercedes in occasione del primo turno libero del Gran Premio d'Italia a Monza. Nissany aveva debuttato nell'ambito del Mondiale F1 nello scorso Gran Premio di Spagna, guidando la FW43 nel corso della prima free practice. Per il figlio d'arte, gestito dall'italiano Gianpaolo Matteucci, arriva ora la seconda opportunità dalla Williams.
"Dopo l'ottima sessione di Barcellona, sarò anche a Monza", ha spiegato Roy, "Questa leggendaria pista è una delle mie favorite e proprio lì ho colto la mia prima vittoria in monoposto. Sono sicuro che sarà tutto molto emozionante, ma come sempre, inserirò il mio 'mode' robot per trovare la perfetta concentrazione e lavorare al meglio per la squadra. In questa sessione entrerò con maggiore esperienza e confidenza rispetto alla Spagna. Prima di Monza, ho comunque fatto una buona preparazione al simulatore della Williams subito dopo Spa e mi sento pronto come non mai".
Nissany sta partecipando al campionato di F2 con il team Trident e dopo qualche difficoltà iniziale, per cui si è reso necessario il cambio di telaio, Roy ha trovato la giusta serenità e competitività cogliendo sul tracciato più impegnativo del calendario, Spa, il miglior piazzamento 2020 con un ottavo posto in gara 1. Grazie a questo risultato, Roy è partito dalla posizione del poleman in gara 2 e mentre occupava la prima piazza, è stato incredibilmente buttato fuori pista da Dan Ticktum.