13 Nov [11:07]
Porsche annuncia Ye per il 2023
Correrà con la 963 LMDh del Team Jota
Michele Montesano
In occasione della Porsche Motorsport Asia Pacific Night of Champions, Yifei Ye è stato il primo pilota ad essere annunciato dalla Casa tedesca per disputare la prossima stagione del FIA WEC. Il ventiduenne cinese correrà nel Mondiale Endurance al volante della 963 LMDh che verrà schierata dal Team Jota.
Correre nella classe regina del WEC, oltre ad essere il primo pilota cinese a poter ambire concretamente alla vittoria assoluta della 24 Ore di Le Mans, è un sogno che si avvera per Ye. Dopo aver iniziato la sua carriera in monoposto, conquistando il campionato di Formula 4 francese nel 2016 e l’Euroformula Open nel 2020, il cinese lo scorso anno è passato alle ruote coperte. Al debutto nel mondo dei prototipi, Ye si è laureato sia campione della ELMS, con l’Oreca LMP2 del Team WRT, che nella ALMS con il G-Drive.
Dopo i trionfi è arrivata la chiamata da Porsche Motorsport Asia Pacific per disputate, in veste di pilota ufficiale, l’Asian Le Mans Series 2022 con la 911 GT3 R dell’Herbert Motorsport. Inoltre Ye ha partecipato nuovamente alla ELMS, con la LMP2 del Cool Racing, collezionando tre podi e la pole position in occasione della 4 Ore di Spa-Francorchamps.
“Poco più di un anno fa sono stato selezionato da Porsche Motorsport Asia Pacific e ora mi unirò al Team Jota per correre al volante di una 963 LMDh – ha detto un incredulo Ye in occasione della serata Porsche tenutasi a Shanghai – è un sogno che si avvera lottare per la vittoria assoluta della 24 Ore di Le Mans. Con una squadra di tale prestigio, abbiamo buone possibilità per combattere costantemente al vertice del WEC”.